Discussione: Opera al nero.
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-09-2008, 15.28.07   #1
centomila
Ristruttura la casa
 
L'avatar di centomila
 
Data registrazione: 22-12-2007
Messaggi: 305
Predefinito Opera al nero.

Per chi si è imbattuto nell'Ermetismo e ne ha cercato i percorsi è certamente vero che è "precipitato" in un grande enigma.

L'argomento è impenetrabile. D'altra parte lo dice la parola stessa: ermetico!

Una seria ricerca ha sicuramente portato lo studioso a leggere decine, forse centinaia di testi riguardanti l'Alchimia. E a conoscere tanti, tantissimi autori. La produzione libraria è, infatti, poderosa. Così poderosa da autorizzare Umberto Eco, nel suo Pendolo, ad avanzare l'ipotesi che è tutta una gigantesca truffa escogitata per vendere libri.........

Bisogna riconoscere che il linguaggio cosiddetto ermetico o meglio, il modo di scrivere degli ermetisti, è un guazzabuglio inestricabile. Così come le interpretazioni, perlopiù personali e, spesso, cervellotiche, espresse dai commentatori vari.

Per non dilungarmi e venire a bomba al titolo del thread vi racconto solo ciò a cui stavo pensando leggendo l'interessante 3D: "Percorsi alchemici nelle immagini classiche."
Mi è venuto in mente un libro: "Le nozze chimiche di Cristiano Rosacroce". In quel testo, nella prefazione, si cita (siamo alle solite! un altro libro) la "Tradizione Alchemica" di Julius Evola come chiave interpretativa del libro stesso e, quindi, in generale dell'Ermetismo.

Devo dire che, in effetti, fu una lettura assai chiara ed interessante. La prima Parte è dedicata alla Teoria e la Seconda alla Pratica. Il procedimento alchemico, in linea teorica, viene spiegato in modo plausibile e credibile.

Ma, per quello che riguarda la pratica, ancora una volta (sarò negato! ) mi è del tutto sfuggito il procedimento. Viene solo detto, quasi a scongiurare mosse avventate, che è pericoloso.

Resta comunque il fatto che, in accordo con tutta la Tradizione Spagirica, l'Opera al Nero, la cosiddetta Nigredo, resta individuata come la prima fase dell'Opera.

Per non appesantire questo mio scritto rimando al futuro (mi dovrò andare a rileggiucchiare quel libro.......) la sintesi di come Evola tratta l'Opera a Nero.

Nel frattempo sono, ovviamente, bene accetti tutti i contributi.
__________________
L'unico vero insuccesso nella lotta consiste nello smettere di combattere.
centomila non è connesso