Discussione: Opera al nero.
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-09-2008, 10.48.11   #8
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Perchè il nero prima?
Concordo con quasi tutte le risposte che hanno dato gli altri, specialmente col discorso della molla di Sole e del non reggere l'alto se non si parte dal basso di RedW.
Anche per quanto riguarda i colori di cui parlava Max però si potrebbe dire qualcosa. Nel Nero sono mischiati tutti i colori, indefinitamente e senza regole, mentre se invece iniziamo a fare un po' di "pulizia" e a mettere un po' di ordine, ecco che come una di quelle girelle per il vento colorate a spicchi, se gira a una certa velocità diventa bianca... (anche la luce solare è bianca, perchè comprende tutti e 7 i colori).
Solo che questo bianco non può apparire finchè non si è fatto ordine in quel Nero e si è messo ogni colore al suo posto.

Vedendola ancora da un altro punto di vista, il Nero, la Putrefazione, è un passaggio necessario. Qualcosa deve "morire" per permettere ad altro di nascere, un po' come il bruco deve morire per trasformarsi in farfalla... Mi viene in mente quell'immagine postata da Uno in Percorsi alchemici nelle immagini classiche, dove si vede chiaramente che dalla putrefazione emanano i due angioletti che si librano in volo..

Per tutti questi motivi ritengo che il Nero sia alla base dell'Opera, ciò non toglie che come giustamente dici tu, se ho già fatto una piccola parte di pulizia nel Nero posso iniziare a fare anche la rispettiva parte nel Bianco senza dover per forza attendere di aver finito completamente il Nero.
Ma dal Nero si parte, la vita ha sempre inizio da li, che sia nel buio uterino della madre o nelle proprie interiora per rinascere a Nuova Vita...
Kael non è connesso