Discussione: Opera al nero.
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13-09-2008, 15.01.57   #16
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da centomila Visualizza messaggio
Ma invece, caso strano, su questo punto sono TUTTI d'accordo: bisogna ASSOLUTAMENTE avere purezza d'intenti, controllo TOTALE sulle passioni (e dunque sui pensieri!), amore disinteressato. Oltrechè, non dimentichiamocelo, volontà d'acciaio e forza d'Ercole.
Bisogna avere l' intenzione di avere controllo totale sulle passioni, pensieri e amore disinteressato. Non avere già queste qualità, altrimenti l'Opera al Nero non avrebbe senso (cosa pulisco se non ho niente da pulire?)
Ci si deve Credere insomma. Lo si deve Volere con tutto se stessi, come traguardo possibile a cui giungere.

Questo esortano tutti gli autori. Se parto invece con l'idea "speriamo", ecco che non funziona e allora farei meglio a non intraprenderla per niente così da evitare di farmi del male gratuito. Come dice anche Castaneda questa è una guerra, i demoni che ci accingiamo ad affrontare sono agguerriti, armati fino ai denti, e senza nessuna intenzione di cedere... (lo sarei anch'io se mi trovassi nella loro situazione, ricordiamoci che noi andiamo "laggiù" per sconfiggerli e per privarli della loro "libertà" e per sottometterli al nostro Volere... ci credo quindi che non hanno niente da perdere...)

Ecco forse il punto allora. Se non hanno niente da perdere, la sola possibilità di vittoria sarebbe quella di trovarci anche noi nella stessa condizione. Non avere nulla da perdere.
E per non avere nulla da perdere, dobbiamo iniziare a perdere quello che abbiamo (o che crediamo di avere) fin da subito. E con questo intendo tutto, intendo perdere la falsa idea che abbiamo di noi e del mondo, perdere le nostre identificazioni... perdere se stessi insomma. Per poi trovare il vero Se stesso...
Chiaro che per essere disposti a rinunciare a tutto, bisogna avere qualità particolari che l'uomo comune (che non sa rinunciare nemmeno al suo nuovo cellulare) nemmeno si sogna...
Kael non è connesso