Discussione: Opera al nero.
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15-09-2008, 10.04.33   #23
centomila
Ristruttura la casa
 
L'avatar di centomila
 
Data registrazione: 22-12-2007
Messaggi: 305
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
In sostanza qualcosa su questa bilancia ci mettiamo e questo qualcosa deve essere minore o uguale all'altro piatto.
Il tuo ragionamento mi "finisce" tuttavia......nelle sue nozze Andreae parla degli aspiranti (tra l'altro sono re, imperatori, etc. ) che salgono sulla bilancia (i pesi, dunque le qualificazioni ,sono 7) e, se indegni, saltano per aria.
Ergo il loro peso, per superare la prova, deve essere superiore a quello dell'altro piatto. E deve esserlo per tutti e 7 i pesi.
Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
.... adesso bisognerebbe capire cosa è questo qualcosa che mettiamo in quel piatto, quel cuore nel vaso.
Essendo 7 i pesi mi viene da pensare ai 7 vizi capitali e alle 7 virtù.
Nel piatto dei 7 pesi ci sono, dico la mia ipotesi, i 7 vizi. Nel piatto dove sale l'aspirante egli pesa, misura le 7 virtù. E' richiesto un peso uguale o superiore.

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Per essere più chiari, la cosa non è limitata e confinata al bene e male e cose simili... è impossibile vivere ed agire senza creare vantaggi per alcuni e danni per altri ma se ciò che facciamo intenzionalmente è bene che equilibra ciò che non possiamo evitare di male (che ad un certo livello evolutivo è solo collaterale) ecco che abbiamo il nostro piatto in equilibrio con la piuma.
Conosco un amico che sostiene che bene e male sono concetti del tutto irrilevanti per non dire inesistenti.
Una volta mi fece l'esempio di alcuni bambini che stavano affogando. Un uomo scende in acquae ne salva uno (e dunque fa il suo bene) non riuscendo tuttavia a salvare gli altri (e dunque fa il loro male).

Un altro amico però fece un esempio altrettanto potente: un padre che schiaffeggia il figlio che ha appena meritato un bel voto a scuola come si sta comportando? Male o bene?
__________________
L'unico vero insuccesso nella lotta consiste nello smettere di combattere.
centomila non è connesso