Discussione: Il bene non esiste?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14-04-2009, 11.24.21   #5
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Lion Visualizza messaggio
Gris ti capisco perfettamente, anch'io mi son posto molte volte questa domanda, avendo spesso da fare in giardino... Almeno personalmente, come hai detto anche tu, cerco di fare il male minore, e quindi capire se quelle porcherie chimiche sono sempre indispensabili o no, magari provando con qualche sostanza minerale e non così invasiva come il veleno..
In passato ho messo di tutto per cercare di arginare il problema circondando le piantine di materiale su cui non potessero strisciare, ma senza alcun esito positivo.
Sono anni che ci provo e nisba.
Poi in un momento di sonno profondo presa per il dispiacere di vedere ancora lo stesso esito sono caduta.
Ero stanca e vedendo la piantina che stava per essere divorata mi sono sentita di doverla proteggere. Però se avessi pensanto alle chiocciole, avrei tolto la piantina dal giardino dichiarandola non idonea e l'avrei messa in un vaso in alto. Invece nel mio sonnambulismo la mia pigrizia ha dettato legge: scegli la via più veloce e semplice.
Ho detto a mio marito che era li vicino scocciata: la prossima volta compro un qualcosa per difendere le piante dai lumaconi. Ero arrabbiata.
Lui mi ha risposto che c'era e dov'era, bon in un attimo avevo fatto tutto.
Sottintesa approvazione, (distrubuzione della responsabilità) il tutto inconscio, mi ha fatto reagire senza nemmeno soffermarmi.
Una sorta di vendetta contro un aggressore immaginario.

Citazione:
Originalmente inviato da Lion Visualizza messaggio
P.S. Per le lumache che mangiano i germogli, invece di mettere le palline blu, basta che costruisci con una rete a maglia fine una gabbietta, in modo da coprire e proteggere completamente la piantina, ma questa può vivere perchè l'aria ed i raggi solari passano. E magari gli metti vicino qualche fogliolina di lattuga che così dai anche da mangiare alle lumachine.
Che bello! Non ho ben capito come costruire la gabbietta ma mi piace l'idea di dare da mangiare alle chiccioline.
Grazie
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda è connesso ora