Discussione: Il bene non esiste?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15-04-2009, 15.26.00   #17
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
E' una affermazione che non posso discutere perchè non conosco l'aspetto alimentare a tal punto da poter dare un giudizio, so soltanto che moltissimi non mangainao carne e vivono bene.

E' comunque strano che la catena alimentare abbia alla base questo nutrimento cruento, mi fa pensare a qualcosa di sbagliato concettualmente, cerco di spiegarmi, tutti in questo forum tendiamo alla ricerca del bene, all'allontanamento dalle esigenze terrene, un pò dure e causa di malessere (potrei aver interpretato male, mi è solito!) però il mangiare la carne è giudicato normale, il dover uccidere un altro essere per la nostra sopravvivenza, tuttavia, a me non sembra tanto normale.

Nell'altro mio post sugli animali Uno mi ha risposto che gli eccessi sono negativi, vedi l'industrializzazione brutale, ma come affermi anche tu...mangiare un pò di carne fa bene!

Non discuto se faccia bene o male, penso che sia un'azione violenta (pesce grande che mangia quello piccolo) che non rientra in un concetto armonico della vita.
E' quel "sbagliato concenttualmente" che tende a fregarci.

La natura fa quello che fa... chi siamo noi per giudicarla (per non dire che la giudichiamo sbagliata)? Se la natura ci limitiamo ad osservarla vediamo che quel che hai chiamato cruento è la regola... ossia tutti si nutrono di qualcos'altro. Il fatto che noi percepiamo vivo solo parte di questo "qualcos'altro" è solo segno della nostra limitata percezione, non abbiamo altre certezze in merito.

Quel che tu però chiami violento io chiamo aggressivo... e aggiungo naturalmente aggressivo. La violenza è prerogativa umana, almeno credo, l'animale uccide per necessità, ossia per non morire... e questo non morire significa "vivere meglio possibile", quindi ad esempio mangiare il giusto (non troppo, come facciamo noi, nè troppo poco). Per mangiare dobbiamo uccidere.

La morte tra l'altro, fa parte dellla natura, e non ho difficoltà ad immaginarmi un'armonia naturale, come la chiami tu, che la comprenda.

Se poi vogliamo estendere, se ci pensi un attimo, questa aggressività di cui parlavo è presente in qualsiasi azione "naturale"... sesso (e quindi riproduzione... il miracolo della nascita) compreso. E' qualcosa di cui c'è bisogno affinchè si produca e si riproduca la natura, ma ripeto, l'aggressività non è di per se negativa.
Ray non è connesso