Discussione: Uomo nero o ombra
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28-04-2009, 13.36.11   #25
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Quello dei sessi diversi rimanda all'anima e non all'ombra, almeno nei concetti psicanalitici, in particolare junghiani. L'ombra ha lo stesso sesso dell'io, essendo l'ater-ego, il nostro opposto nel quale abbiamo confinato i contenuti rimossi opposti a quelli che teniamo nell'io.

Mentre esistono le parti oscure dell'anima/animo che appaiono del sesso opposto e possono essere ostili all'io. Se sono ostili di solito son comunque rimosse.. ma bon, il discorso è lungo e complesso e queste due parole non sono certo definitive.

Nelle femminucce non è inusualissimo il tentativo da parte delle parti oscure dell'animo di possedere l'io... e la descrizione che fai potrebbe riportare a ciò.

Mi spiegheresti meglio cosa volevi dire?
Se ho capito qualcosa l'ombra è quello di negativo che abbiamo rifiutato di noi e rimosso. Lo chiami alter-ego, in pratica sono le pulsioni, gli atteggiamenti, i pensieri ecc che non riconosciamo come "buoni", forse funzionali sarebbe più adeguato, e come nostri e li releghiamo in profondità nell'inconscio.

Ammesso e non concesso che abbia capito giusto, poi parli di "parti oscure dell'animo"..e bon qui mi perdo perchè..non sono la stessa cosa?
dafne non è connesso