Discussione: Sensi di colpa
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18-08-2008, 10.38.56   #52
cassandra
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di cassandra
 
Data registrazione: 21-06-2007
Messaggi: 624
Predefinito

Mi suona bene quel che ha scritto Sole sul trattenere-spingere..anche se devo metabolizzare meglio ed ancora non ho compreso bene, quel che spiega Uno..
Un fatto è,almeno al momento,che blocchiamo le esperienze..come se uno dei problemi di fondo fosse mancanza di elasticità,oltre a quelli mensionati dal Maestro.
Mi spiego,se volessi essere,mi aspetto di essere X ed invece mi scopro Y in una data situazione di vita,qualche parte di me lo rifiuta e mette il bloccasterzo (ci sta..siamo macchine )fa resistenza,in quel momento scatta o un senso di colpa preventivo,che porta ad evitare un'esperienza che comunque se bussa,significa che vuol essere integrata, serve;oppure ad agire automaticamente fino al punto in cui, o da fuori,o da dentro, si fa spazio la colpa..in questo caso è più forte la sensazione di disagio,proprio perchè non accettiamo la possibilità che in quel momento almeno, siamo quello,anche quello che vorremmo vomitare subito fuori..
Quindi mi vien da dire che se fossimo aperti alle esperienze,non polarizzandoci nell'idea standard di bene o male,non opponendoci a quel che viviamo e sentiamo..forse la digestione sarebbe più armonica..
Forse dico un ovvietà,ma lavorando sull'ampliamento della coscienza di noi e non solo,alla lunga si imparerà ad agire in modo tale da produrre sempre meno emozioni negative..e quindi anche a fare esperienze senza finire nell'imbuto dei sensi di colpa,che alla fine potrebbero non essere altro che la manifestazione interiore di non aver fatto la scelta migliore possibile..
Che sto a delirà..
cassandra non è connesso