Discussione: Sensi di colpa
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27-12-2010, 02.04.53   #55
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Riporto il pezzo di Sole dall'altro thread :
Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
M se ci pensi il senso di colpa è un segnale che se ascoltato ti dice cosa sta accadendo e se lo sai, quello che accade in te, puoi di conseguenza muoverti in base a ciò che ti suggerisce.
I sensi di colpa hanno di positivo il fatto che ci mostrano come diceva Sole all'inizio del thread, che teniamo dei legami tra noi e gli altri e che quest’ultimi se non prendiamo posizione possono manovrarci e farci molto male.

I sensi di colpa nascono dall’aver come dice il Capo “mangiato troppo” io l’ho interpretato secondo il mio vissuto, con aver fatto cose che però non ho elaborato/metabolizzato e quindi sono rimaste indigeste prima o poi tornano su.

Se poi scappo dalla responsabilità di quello che sono i sensi di colpa vanno a nozze e sparano ovunque nausea perché qualcosa dobbiamo cambiare e fare è come un impulso che può se si cerca di comprendere il perché della loro esistenza, aiutarci

Se soffriamo di manie di perfezione allora i sensi di colpa fioriscono come i funghi nell’umidità del bosco, ma è inutile bramare ciò che ancora non siamo, ci si lavora con passione ma bisogna avere anche l’umiltà di accettare che ancora non si è arrivati a ciò che ci si è prefissati, siamo quello che siamo e non quello che vorremmo già essere

Leggendo Ray mi viene da dire che non si può analizzare queste cose con il sentimento e nemmeno con l’emotività ma con la razionalità come se si facesse un’analisi matematica nessuno si sentirebbe in colpa mentre cerca di risolvere un problema matematico

Quando ho fatto il meglio che potevo (senza prendermi in giro) se ho i sensi di colpa devo rimediare un po' di umiltà e volermi un po' di bene in più
E venire a rileggere questo thread

Altro non mi viene
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso