Discussione: Sensi di colpa
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28-12-2010, 04.40.29   #56
Blue
Gli/le piace l'aria
 
Data registrazione: 21-12-2010
Messaggi: 33
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Ehggià, quelli del secondo tipo si potrebbero annoverare semplicisticamente tra le varie manifestazioni dell'IP... sono importantissimo, onnipotentissimo quindi è tutta colpa mia, anche e soprattutto ciò che non lo è, in modo da continuare a guardare ciò che non ha senso guardare per poter contiuare a non vedere la realtà... come ad esempio il fatto che non ho il potere e il controllo che desidero/bramo/ho bisogno di avere. Ciò mi da il modo di autocommiserarmi e continuare così a sollazzarmi, dandomi tutta l'attenzione che non merito ma che bramo. In pratica autoriferisco tutto quanto.

Il primo tipo invece... pure. Sto li a dirmi che avrei potuto agire diversamente quando in realtà o non potevo o non volevo, ma soprattutto con l'intenzione di non guardare l'unica cosa che in realtà devo guardare e cioè come agirò domani o fra un secondo, ma posso contiuare a sollazzarmi con il fatto che ieri non ho agito col senno di oggi (senno che non potrei avere senza l'azione di ieri). Autoriferisco tutto quanto anche qui, solo con un po' più di razionalità rispetto all'altro tipo.


Il senso di colpa... ottimo sistema per evitare responsabilità (restringendo la mente)
Forse arrivo un pò tardi, però...

io direi che sono le giustificazioni all'azione che ci ha portato ad avere il senso di colpa un ottimo sistema per evitare quelle responsabilità che il senso di colpa ci fa invece pesare...

dato che sono attanagliato da un senso di colpa fresco fresco ...
mi sento in colpa perchè non sopporto il peso di una mia decisione e le responsabilità derivanti da questa decisione me le sento tutte sulla schiena... insomma ho detto un no che non sono abituato a dire... ed allora via col trovare nell'altra persona le cause del mio no... alleggerendo (mica tanto però ) in questa maniera il peso che il senso di colpa mette sul groppone...
Blue non è connesso