Discussione: Sensi di colpa
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28-12-2010, 18.06.03   #57
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Blue Visualizza messaggio
Forse arrivo un pò tardi, però...

io direi che sono le giustificazioni all'azione che ci ha portato ad avere il senso di colpa un ottimo sistema per evitare quelle responsabilità che il senso di colpa ci fa invece pesare...

dato che sono attanagliato da un senso di colpa fresco fresco ...
mi sento in colpa perchè non sopporto il peso di una mia decisione e le responsabilità derivanti da questa decisione me le sento tutte sulla schiena... insomma ho detto un no che non sono abituato a dire... ed allora via col trovare nell'altra persona le cause del mio no... alleggerendo (mica tanto però ) in questa maniera il peso che il senso di colpa mette sul groppone...
Io credo che possa capitare quando c'è un io che non conosciamo bene o che non vogliamo riconoscere in noi e di conseguenza logica non vogliamo neppure prenderci la responsabililtà di quello lì.

Nel momento in cui agiamo ed è quell'io ad agire, ci siamo distratti o non lo conosciamo abbastanza bene e ci scappa e ci frega

Bon quando andiamo ad analizzare quel che è stato di sicuro non lo facciamo con quello stesso io che ha fatto "danno" ma con un altro ed ecco che nasce la divisione la contraddizione il giudizio e la colpa.
In soldoni non ci conosciamo abbastanza non ci accettiamo e non sappiamo gestire gli io perchè ci manca un centro che calamiti e faccia muovere all'unisono quegli io, se fossimo Uniti in noi stessi nessuno giudicherebbe nessuno e niente sensi di colpa.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso