Discussione: Sensi di colpa
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30-12-2010, 03.34.03   #62
Blue
Gli/le piace l'aria
 
Data registrazione: 21-12-2010
Messaggi: 33
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Io credo che possa capitare quando c'è un io che non conosciamo bene o che non vogliamo riconoscere in noi e di conseguenza logica non vogliamo neppure prenderci la responsabililtà di quello lì.

Nel momento in cui agiamo ed è quell'io ad agire, ci siamo distratti o non lo conosciamo abbastanza bene e ci scappa e ci frega

Bon quando andiamo ad analizzare quel che è stato di sicuro non lo facciamo con quello stesso io che ha fatto "danno" ma con un altro ed ecco che nasce la divisione la contraddizione il giudizio e la colpa.
In soldoni non ci conosciamo abbastanza non ci accettiamo e non sappiamo gestire gli io perchè ci manca un centro che calamiti e faccia muovere all'unisono quegli io, se fossimo Uniti in noi stessi nessuno giudicherebbe nessuno e niente sensi di colpa.
Esatto è proprio vero... come avere all'interno due persone che si impuntano ognuna sulla propria posizione...

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Il senso di colpa secondo me ha di positivo che ci mostra che abbiamo un conto in sospeso (e se guardiamo onestamente sappiamo esattamente di cosa si tratta) e dunque, una volta accolta l'esperienza, oltre a non sentirlo più dovremmo avere un'indicazione precisa di come fare un'eventuale prossima volta...
Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Ma oggettivamente, quel no si doveva dire?
Già... un conto in sospeso... in effetti era un pò che me lo trascinavo dietro... devo dire che verso l'altra persona ho nutrito aspettative che poi si sono dimostrate appunto... aspettative ed ho lasciato correre fino al punto in cui la sua di aspettativa è stata delusa da questo mio no... insomma... per rispondere alla tua domanda Uno... sarebbe stato giusto dirlo tempo fa... dato che ho capito cosa mi rode... non è l'aver detto no... è il fatto che quest'altra persona ha capito che il rapporo che c'era prima non era poi così sincero...
mmm... adesso il senso di colpa si è spostato sul prima
Blue non è connesso