Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24-12-2006, 15.09.56   #8
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,695
Predefinito

Sono quasi d'accordo con la tabella di marcia di Ayn, solo che i primi due stadi non possono essere proprio separati, non posso fare nuove esperienze senza qualcosa di nuovo penetra nel mio campo mentale, questa è un arma a doppio taglio, se cerco nuove no-zioni senza prima comprendere a pieno le azioni già in corso (cioè fare esperienze) mi riempio solo la testa per niente, d'altro canto a volte su un'esperienza posso essere bloccato e qualcosa di nuovo può farmi comprendere anche il vecchio.
Ma torniamo al senso del thread..... la tecnica altro non è che il modo per usare una tecnologia, questa può essere complessa o esterna a noi... ma anche "interna", come detto le mani, gli occhi etc sono strumenti.... quindi ripetendomi la tecnica è il modo con cui uso qualsiasi tecnologia, imparata la tecnica di andare in bicicletta saprò andarci con qualsiasi bicicletta... e se voglio potrò imparare ad andare in motocicletta, l'equilibrio è quasi lo stesso.....
In certi casi è vero il contrario se imparo prima ad andare in moto non dovrei aver problemi ad andare immediatamente e naturalmente in bicicletta.... ma ci sono casi in cui imparare ad utilizzare una tecnologia complessa non significa saperne usare anche una più semplice.... es calcolatrice e conti a mente.
Quindi esprimendo meglio (spero) l'esempio delle mani o della ruspa... il fulcro è che con le mani ho un contatto più diretto con la terra, la tocco... la posso sbriciolare, sentendone l'odore o vedendone il colore potrei essere capace di sapere che quella zona è più morbida o più dura, più adatta per fare una cosa o un'altra, la ruspa mi distanzia quanto i sensi, le mani etc mi distanziano da un mio nucleo più centrale.... lo so è contorto... non è forse comprensibile ma
fate uno sforzo.... più la tecnologia è complicata, più fa lavoro ma più mi distacca dall'operato, la tecnica è il sistema che uso per usare la tecnologia a qualsiasi livello... quindi potrei anche trarre beneficio dal programma per dire il rosario se lo uso in un determinato modo.... ma dovrei prima conoscerne la tecnica, il modo, il sistema....

mi fermo è già lungo come post
Uno non è connesso