Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-12-2011, 23.56.10   #27
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Solo perchè l'ha scritto Gurdjef, non significa che sia esatto. Come ripeto le proiezioni ci stanno ma fanno parte appunto di quella fede di persone che non ha fede, ma appunto una dipendenza.

Non credo poi che l'hai scritto personalmente per me che sai che mi è morto mio padre, ma comunque nel caso fosse, il periodo in cui seguivo la chiesa, mio padre era vivo.
Nel caso era questo il riferimento, t'è andata male
se non c'era riferimento personale, direi che è il caso di finirla con la cosa delle proiezioni e metterle dappertutto pure dove non ci sono.

Se è per questo anche seguire una religione è una proiezione della paura della morte, ma qui si sta parlando appunto di chi queste cose le ha già superate e non va in chiesa per scaldare il banco, per aderire ad un credo recitato a pappagallo o per sfogare le proprie insoddisfazioni.
Poi ci lamentiamo che non abbiamo fede e non sentiamo niente, ma è ovvio se per ogni cosa cominciamo a scomporre razionalmente e a non viverci l'esperienza.

Non mi arrabbio, ma lo dico, perchè ormai è anni che scriviamo sempre le stesse cose, finisce che i contadini ignoranti, vivono l'esperienza di Dio molto meglio meglio di noi che ricerchiamo, analizziamo e quant'altro.
Ma Astral ma ci mancherebbe non mi pare il caso che vai a pensare quello che hai pensato. Pure a me è morto il padre e anche ad altri nel forum allora non avrei proprio dovuto scriverlo ma invece l'ho fatto perchè mi pare una cosa bella che il vuoto che lascia un padre possa essere riempito da Dio, mi piacerebbe comprendere cosa voleva significare con quella frase... ma essendo morto non posso chiedergliela ma magari qualcuno qui in forum sa cosa voleva dire più approfonditamente.

Vado OT ma mi pare inevitabile.
Possono nascere divesi atteggiamenti dopo la morte di un genitore chi litiga con Dio chi perde la fede, chi ci butta disperatamente nella ricerca di pace, chi non gliene può fregare di meno, chi non riesce a farsene una ragione.. credo che ognuno abbia le proprie reazioni ecco perchè quella frase che ho letto mi ha fortemente colpita.
E le parole di Edera me l'hanno riportata alla mente ed ho fatto la liaison, quindi mi spiace che tu l'abbia presa sul personale ma magari però invece ti potrà servire per vederci altro

Ci sono tantissime cose che non comprendiamo alcune mi sto rendendo conto che sono enormi come i simboli della religione Cristiana...che nemmeno ci rendiamo conto cosa contengono e a cosa servono....ma una cosa è certa non possiamo comprendere tutto e subito e controllare tutto...ma tutto quel che sappiamo di alcuni argomenti li abbiamo appresi dai libri l'imput arriva da lì... poi però non mi distacco molto dal tuo pensiero finale dove dici che è nella semplicità della vita che si può più facilmente incontrare Dio.....proprio perchè ce la complichiamo la vita invece che semplificarla e tutto oggi va in questo verso

Quindi non te la prendere non c'era ne malizia ne cattiveria ma solo curiosità verso qualcosa che tocca tutti noi che siamo qui con l'intento di capire........................
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso