Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04-12-2008, 15.32.28   #27
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Grey Owl Visualizza messaggio
S
.....................
Come prima cosa dovrò fare una serie di analisi del sangue (una sfilza di nomi tipo emocrono, FT4, DHT, ecc) e poi l'ago aspirato con relativa ecografia alla tiroide.

Mi ha detto che questi tipi di noduli sono in genere benigni ma che con l'ago aspirato si potrà definire con certezza il tipo.

........................
Ho un'esperienza diretta con i noduli tiroidei Grey, per questo mi è saltato all'occhio il fatto che oltre agli esami del sangue e l'eco ti abbiano consigliato immediatamente di fare l'ago aspirato, che è un esame un pochino invasivo e che a me hanno consigliato a suo tempo (anche se parliamo di piu' di dieci anni fa ormai), solo dopo una scintigrafia, che è stata da sola in grado di escludere il tumore maligno, e di conseguenza non ho poi avuto bisogno dell'ago aspirato.
Non sono un medico e se ti hanno consigliato di farlo probabilmente va bene così, ma se ti capita di tornare dalla dottoressa prima di fare gli esami, se vuoi potresti accennargli a questo esame..

Per il resto, sia tu che Jez avete scritto delle cose che non conoscevo affatto, anzi ancora all'ultima visita di qualche giorno fa, mi è stato ribadito che non si conoscono le cause precise di queste anomalie tiroidee, e che esistono da moltissimo tempo, soprattutto nelle donne e che seppur non è stata dimostrato il fattore genetico, spesso si riscontra una certa familiarità... Per fortuna di qualunque patologia si tratti, molto spesso è sufficiente tenerla sotto controllo (a me consigliano di fare gli esami del sangue a cui accennavi tu una volta ogni sei mesi e l'eco una volta l'anno), al più esiste un ormone sostitutivo che integra quel lavoro che la tiroide accelera o rallenta ...

RedWitch non è connesso