Discussione: Leggi le nuvole
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29-03-2007, 00.34.14   #24
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Con doppio cieco intendo quando si conduce un esperimento in modo che ci sia un risultato da una parte a cui chi sperimenta deve arrivare senza conoscerlo.
Nell'esempio sui fenomeni paranormali per esempio uno sta in una stanza chiusa ed in un'altra stanza un'altro sceglie delle carte, solo dopo si confronta il risultato, oppure in medicina si prova una nuova cura e a metà delle cavie si da la cura da testare, all'altra metà si da un placebo (cioè acqua spacciata per medicinale) che comunque spesso da risultati per effetto di suggestione, se i risultati sono uguali in entrambi le metà il medicinale non è granchè... se invece la metà che è curata con il medicinale vero ha una percentuale di guarigione molto più alta si suppone che il medicinale funzioni.
Tornando a noi, se io immagino che ci sia un terremoto quando niente dei dati che io possiedo me lo fa pensare e il terremoto avviene, posso dire di aver avuto accesso ad informazioni esterne, se io lo facessi concentrandomi idem... ma immaginare una casa (per esempio) non è poi una cosa così eccezionale... come che so pensare di volare o altro.... ma se volando vedo qualcosa di particolare che assolutamente non potevo sapere allora è il doppio cieco.

Io insisto che sarebbe meglio intanto darsi da fare con le cose più semplici... che poi sono quelle che cambiano da subito in positivo il nostro modo di vivere, le più "complicate" poi verrano al momento giusto.
Uno non è connesso