Discussione: Divinita' e Daimon
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23-05-2008, 17.31.43   #41
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Se in me si muove l’archetipo della bellezza, cioè ne sono attirata il mio congiungimento con esso genera eros, (?) quindi quando in me nasce eros, che è un daimon.
Secondo me eros è una forza molto potente, che attrae l'umano con l'umano e anche l'umano al divino e viceversa.
Tu ti senti attratta dall'archetipo della bellezza in tutte le sue forme, e questa attrazione è provocata da eros che agisce in te, ma se per te bellezza è uguale a perfezione, eros ti attrae alla perfezione che non può mai essere raggiunta in questo mondo.
Così può scattare il controllo su ogni cosa, verso l'interno di te e verso l'esterno, visto che non si arriva mai a raggiungere l'ideale raffigurato dall'archetipo stesso della bellezza che in sè e una cosa buona ma può diventare un'ossessione.




Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Cio' serve ai fini del processo di individuazione che fa del daimon il necessario ostacolo per conoscere meglio te e le cose.
Fa parte di te,sei tu, intesa complessivamente come diceva Uno sicche' mi sembra meglio parlare di te che dall'inizio lo hai dentro e che agisci , piu' che di lui come fonte autonoma di effetti su di te. Insomma lui fa quello che vuole se glielo lasci fare.
Penso che sia così, individuando il tuo daimon puoi cercare di imbrigliarlo o almeno orientarlo dove vuoi tu, e perchè no, sfruttare questa forza a tuo vantaggio, ma come per tutte le cose, ci vorrebbe un certo equilibrio...
stella non è connesso