Discussione: Divinita' e Daimon
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23-05-2008, 19.38.56   #43
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Ci sono cose con cui si puo' dire che "lottiamo" da tutta la vita o quasi.. ho sempre considerato il mio "demone" (mostro) la paura, l'ansia, ed e' qualcosa che non sapevo gestire, quindi mi dominava, mi possedeva letteralmente, imparando man mano un po' a gestirla, questo mostro adesso mi appare meno spaventoso (se dovessi figurarmelo lo immaginerei proprio come se fosse "fisicamente " piu' piccolo di prima, credo di nutrirlo di meno..)
Per essere più precisi, va bene anche come lo hai messo, ma giusto per chiarire e poter comprendere anche esempi e situazioni diverse:
Il duo daimon in questo caso demone, è ciò che si nutre della tua paura, questo qualcosa può essere l'attacco di panico, può essere paura nel gestire una situazione etc... alla fine queste cose si riconducono tutte allo stesso daimon (in questo caso e situazione) che si riveste in vari modi a seconda della vicenda e della tua reazione (un gogolo a Turaz )
Non sempre il nostro principale Daimon personale ha un nome e una forma.... quando riusciamo a darglielo (noi, non che ce lo dicano altri) siamo già un pezzo avanti, conoscere il vero nome delle cose è uno dei principi della sapienza, ma pure della magia e di tutto il nostro elaborare, ove il nome non è solo una sequenza di lettere.

Citazione:
Originalmente inviato da turaz Visualizza messaggio
ha attinenza il daimon con quanto ad esempio i kabbalisti chiamano "nutrire i cani" per non esserne totalmente dominati (sapendo consapevolmente di farlo)?
Citazione:
Originalmente inviato da turaz Visualizza messaggio
uno ha parlato di cani...
risalendo a monte si potrebbe pensare che il daimon sia un qualcosa di legato agli spiriti animali?
Nota che hai parlato tu di cani, non io. Comunque si corrisponde al detto dei kabbalisti (lo spirito degli animali non c'entra nulla), solo che loro nutrono quel tanto che basta per potersi dedicare ad altro senza intralci, mentre la chiesa Cattolica li affama per poter poi imparare a gestire la rivolta, noi invece parlavamo di dare alimento quel tanto che basta perchè diventino dei servi, anche guida.
Sono tutti metodi corretti, dipende da come siamo fatti noi quale potrebbe funzionare meglio.

Citazione:
Originalmente inviato da turaz Visualizza messaggio
provo a fare un esempio:
archetipo guerriero
il daimon collegato ad esso mi fa pensare di agire in un certo modo.
quella forza che mi pervade la sfogo in altro che tanto utile non è (ad esempio sfogo energia in cose futili e dispersive) perchè in un certo momento la sento troppo forte e non la reggo.
L'archetipo del guerriero se usato (anzi facendoti usare) per attaccar briga con tutti ti possiede, ma usi tu la sua fierezza combattiva del non arrenderti di fronte alle difficoltà vuoi mettere che spinta evolutiva?

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Credo sia corretto ma io sposterei l'attenzione su Gri che lo deve contenere o che non riesce a limitarlo o indirizzarlo piu' che farne un agente indipendente.
Cio' serve ai fini del processo di individuazione che fa del daimon il necessario ostacolo per conoscere meglio te el le cose.
Fa parte di te,sei tu, intesa complessivamente come diceva Uno sicche' mi sembra meglio parlare di te che agisci piu' di lui come fonte autonoma di effetti su di te.
La relazione con i vizi capitali ?E' una bella domanda , io direi nessuna , perche' la morale cristiana in questo contesto non puo' aiutare a capire : nel nostro discorso l'uomo DEVE essere fatto di ombra / ombre , proprio perche' deve essere considerato unitariamente e perche' l'ombra ,il daimon ha questa utilita' nel processo di identificazione di aiutare ,SE AFFRONTATO ,a crescere.
Non potrei aggiungere o ripetere nulla di meglio
Quote:

Senza ombra,colpa ,vizi ,peccato, cioe' un daimon non contenuto ,non si puo' avanzare !
Per la morale cristiana l'ombra ecc. e' sempre e solo male.
Uno vigila per favore.
non è proprio così (Cattolica però, non Cristiana) sopra ti ho fatto degli esempi su tre possibili modalità (ce ne sono anche altri) per usare gli stessi daimon in maniera vantaggiosa.

Per "contratto" leggo tutti i post , prima o poi arrivo
Uno non è connesso