Discussione: sti presidi...
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13-10-2007, 12.44.14   #2
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Non conosco molto tutti i regolamenti scolastici e le leggi inerenti, quindi non posso esserti molto d'aiuto.
Proprio ieri comunque ho visto al tg che un ragazzo è stato denunciato per aver filmato una lezione con il telefonino (mi sembra, non sono sicuro ascoltavo con la coda dell'orecchio, che abbia inserito il filmato in internet) ledendo la privacy dell'insegnante.
In effetti sono d'accordo, se l'alunno registrasse la lezione (e basterebbe solo la voce allora, se non è cosa da lavagna) per se, per agevolarsi nello studio credo nessuno avrebbe nulla da dire... anche se potremmo discutere sul fatto che sarebbe mille volte meglio prestare la giusta attenzione nel momento, però che usi questi video per sminuire l'importantissimo lavoro dell'insegnante non è giusto.
Sarei anche favorevole all'uso dimostrativo quando l'insegnante non fa il suo dovere, ma in quel caso sarebbe da dare solo agli organi competenti.

Presa dall'altro lato non ho idea di come si potrebbe vedere, a questo punto non sarebbe male (a parte i costi per la comunità e il clima da grande fratello) un sistema di registrazioni video delle aule... anche se dal punto di vista morale significa proprio sancire l'inadeguatezza di genitori prima e società poi.

Suppongo che in caso di forti disaccordi tra l'insegnante e il preside converrebbe al primo mettere alcune richieste per iscritto e possibilmente pretenderne altrettanta scritta risposta, in questo modo minimo farebbe capire che la cosa potrebbe finire diversamente.

Vediamo se qualcuno che ha più esperienza della mia nel settore sa dirti qualcosa di più sensato ed efficace.
Uno non è connesso