Discussione: La notte dell'Anima
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27-01-2010, 09.55.30   #31
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
Posso sapere chi è l'autore della poesia e avere qualche altra indicazione di lettura del brano che mi aiuti a non dire stupidaggini?
Tanto per fare un esempio, ho sempre attribuito alla famosa frase iniziale di Ermete (ciò che è in basso è come ciò che è in alto, e ciò che è in alto è come ciò che è in basso..) un semplice senso di eguaglianza, cioè che cielo e terra per analogia "funzionano" in modo simile.
Recentemente però, riflettendoci, mi sono accorto dell'apparente inutilità di tale ripetizione. Una volta stabilita infatti un'eguaglianza, A=B, diventa ridondante nonchè superfluo specificare anche B=A. C'è quindi un altro senso, che completa e integra la prima parte, e che non è assolutamente superfluo.

Sono tutti d'accordo nel ritenere le poche righe della Tavola Smeraldina l'Opera più completa e perfetta della Scienza Divina, ma sono appunto frasi ermetiche e ogni frase deve essere "aperta" per avere accesso all'infinità di sensi e significati che contiene. Da ogni frase si potrebbero scrivere volumi interi.
L'unica indicazione che posso darti quindi, come altri hanno dato prima di me, è quella di seguire la Natura, di osservare il suo operato nei diversi frangenti e di sforzarsi di coglierne i Princìpi.

In estate tutti vediamo la "maestosa parata" dei campi fioriti, ma pochi indagano seriamente su quello che avviene prima, nel buio e pronfondo della terra dove il seme, rimasto solo, imputridisce e muore, per poi risorgere "spinto" da una forza che finchè seme non aveva se non in potenza..
Kael non è connesso