Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15-07-2008, 22.51.47   #5
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Il problema non so se è la repressione delle emozioni, il problema è la freddezza, cioè mi sembra di non sentire nulla
Mi sembra sia la stessa cosa, se reprimo mi impedisco di sentire.

Citazione:
Non so forse ho pensato che più mi avvicino a non avere più nessuna reazione, e più divento indifferente a tutto?
Prima mi identificavo troppo con l'emozione, adesso non mi ci identifico proprio?
Chiunque segue un serio cammino interiore si trova a dover fare i conti con situazioni del genere, si trova ad essere "sballottato" da una parte e poi dall'altra. Chi è troppo emotivo poi si trova a vivere un certo distacco, chi è troppo chiuso poi si lascia andare a vuotare sempre il sacco con tutti, etc..
Ci si impara a bilanciarsi insomma, si iniziano a conoscere i due lati della medaglia, ricordandosi però che noi siamo la medaglia intera.

Se prima quindi eri troppo emotivo, troppo "dentro" le cose, e ti trovavi costretto a vivere esageratamente certe situazioni, adesso stai sperimentando l'altro opposto, un eccessivo distacco. Essere costretti ad essere troppo emotivi non è preferibile che essere costretti ad essere troppo freddi, sempre costretti si è.
Ora ti basta dunque mettere insieme le due cose (perchè ora sei cambiato ma sei pur sempre anche quello che eri prima) e sarai libero di scegliere personalmente in quali situazioni metterci più "cuore" e in quali invece non val la pena di sprecarci troppo tempo.
Più difficile a farsi che a dirsi ovviamente, ad ogni modo anche se adesso ti senti "costretto" ad essere solo freddo e distaccato (cosi come prima non potevi fare a meno di essere troppo emotivo) quando integrerai le due cose scoprirai di avere assai più possibilità di prima.

Ultima modifica di Kael : 15-07-2008 alle ore 22.53.51.
Kael non è connesso