Discussione: Paura
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20-09-2007, 23.09.48   #39
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
se lasci che ti travolga si, cerchi di evitare di crescere.. ma attaccarsi significa anche per esempio evitare ciò che ci fa paura... non dico che bisogna andare in giro a lanciar sfide alla paura... sarebbe da matti, ma se normalmente, vivendo mi capita una cosa che mi suscita paura e faccio di tutto per evitare quella cosa, compreso negarla.. qualcosa non va, perdo le energia che impiego per evitare il confronto e non guadagno quelle che mi deriverebbero dall'affrontarla.
Ora forse vado un po' troppo sul psicologico, ma penso che questo sia il punto cruciale per ognuno (almeno dopo aver riconosciuto le proprie paure). E cioè quello di sapere cosa si può affrontare e cosa ancora no.
Posto che la paura è una ma prende forme diverse per ognuno di noi, ci saranno forme che ci spaventano di più e altre di meno. Costringersi ad affrontare anche quelle che riteniamo più spaventose, può causare l'effetto opposto e creare un trauma che va ad alimentare in maniera considerevole la paura. Quindi bisogna avvicinarlesi lentamente e per gradi, senza strafare.
Chi ha paura dei cani e si immagina di essere scaraventato dentro un recinto di alani, sa benissimo si cosa parlo...
Nella vita però ci sono cose che non si possono affrontare così per gradi... quindi o le si affrontano di petto o si scappa, non le si può cogliere di striscio girandoci attorno... Ed è questo credo uno dei punti più importanti. C'è chi non è ancora abbastanza forte per certe paure, e vani tentativi passati non hanno fatto altro che aumentare queste paure... Così che, invece di dominarle, ci si trova sempre più schiacciato...
Kael non è connesso