Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26-06-2007, 11.02.51   #18
Anto
Gli/le piace l'aria
 
L'avatar di Anto
 
Data registrazione: 24-06-2007
Messaggi: 27
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Io credo ancora nel vecchio detto: "Quando l'allievo è pronto, il Maestro arriva"... quindi non mi preoccuperei più di tanto.

Ma a parte le frasi fatte, volevo con questo mio post toccare un altro punto, che trovo particolarmente importante e sul quale varrebbe forse la pena riflettere. Perchè si cerca sempre il super maestro elevatissimo, anche quando la nostra situazione è ben lungi da tale condizione?
Mi spiego... Alle elementari non serve il premio nobel come insegnante per imparare qualcosa. Anzi, probabilmente la differenza fra maestro e allievi sarebbe talmente elevata che riuscirebbe a far comprendere meno di un insegnante normale...
E allora perchè cercare sempre il top dei top (e non mi riferisco ad Anto ma parlo in generale per tutti...) invece di avere la giusta umiltà per imparare da tutti quelli che possono insegnarci qualcosa?
Eppure sembra ci sia un assurda (e inversamente proporzionale) convinzione per cui più si è in basso e più si abbia bisogno del Maestro dei Maestri. Così c'è il saggio, che è colui che sa di poter imparare anche da un bambino... Poi ci sono via via le persone normali che vogliono comunque un maestro almeno "qualificato", e infine c'è chi non vorrebbe altro Maestro che Gesù Cristo. La cosa è certamente presuntuosa, anche perchè avere Gesù come insegnante prevede almeno il grado di Apostolo, e quelli che non hanno l'umiltà di voler imparare anche dagli altri sono ben lontani da tale grado...
Hai ragione, ma se non aspirassimo verso il massimo ci acconteremmo di stare dove siamo, credo.
Anto non è connesso