Discussione: Brama
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13-11-2007, 14.55.17   #1
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito Brama

Uno ne parla qui:
Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Le brame sono simili al desiderio, tant'è che oggi erroneamente danno a ques'utlimi la connotazione negativa che non hanno, simili ma orientate all'attaccamento morboso.
Se mi incaponissi nel desiderare qualcosa che non può essere alla mia portata (non parlo di possesso solo) , se ci penso giorno e notte questa è una brama.
Specchio delle mie brame proprio perchè ci fa vedere quali sono tutti questi desideri deformati. Da notare è che brame non è solo in senso "positivo", quando qualcuno passa molto tempo a pensare che potrebbe arrivargli qualcosa di brutto, anche questa è una brama.
Mi piacerebbe capire un po’ meglio, distinguere il desiderio da brama e trovare il modo per individuare la brama.
Allora, il desiderio è il fuoco che mi spinge verso qualcosa a cui posso arrivare, conosco magari il percorso devo solo renderlo attuabile, impegnandomi e lavorandoci.

La brama è un desiderio dettato dalla paura, un desiderio non pulito e che di solito non è di nostra competenza. Tipo ho paura delle malattie e mi spreco a tentare di tutto per non ammalarmi ma allo stesso tempo il mio pensiero è fisso su di esse. E magari le attiro per questo motivo.Un po’ come il cane che si morde la coda.
Bramo di star bene ma penso allo stare male.
Ma la brama è solo frutto della paura che cavalca delle nostre mancanze?
Come le individuo? Dicendomi: “Grii ci puoi fare qualcosa? No. Allora lascia stare!”

Ho cercato persino di guardare come è scritta Br-ama- Br-amare come se il fuoco che spinge fosse lo stesso ma dirottato male invece che salire scende un fuoco freddo, o anche paura di amare, questa la sensazione, senza cognizione di causa.
Mi aiutate?
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso