Discussione: Sopportazione
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10-06-2007, 16.48.34   #3
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Shanti Visualizza messaggio
Quando vivendo ci si trova di fronte a situazioni difficili, a volte estreme, può essere di conforto il credere che non può arrivare qualcosa di più grande di quanto si possa sopportare.
[..............................]
In una situazione una persona potrebbe trovare dei punti di forza, un’altra persona nella stessa situazione potrebbe non farcela. Il peso sembra più grande di quello che poteva sopportare, eppure non lo dovrebbe essere, qual è la ragione? L’unica spiegazione che sono riuscita a darmi è che forse è un’esperienza che era da fare, che serviva, anche il rincorrere e trovare la morte in quel modo. Ma non mi convince…
Ti posso riportare la mia esperienza personale sulla sopportazione, nella mia vita ho dovuto sopportare cose estreme, e quando si è in una situazione estrema veramente, come una depressione profonda da cui ci vogliono anni per uscire e vorresti solo morire, oppure un grave dissesto finanziario, o la perdita di tutte le sicurezze della vita, che ti fa dire "più in basso di così non si può andare..." e invece arriva sempre qualcosa che è ancora peggiore... mi viene da chiedermi come si fa a sopportare e superare tutto questo e sopravvivere.... e mi viene da pensare che la maggioranza della gente non prova tutto questo e appena ha una contrarietà sembra che tutti gli schemi di vita saltino....
oppure al contrario che altri sopportano anche di peggio....

Non ti so dire cosa sia, ma penso che la sopportazione è molto simile al dolore.... ognuno ha una sua soglia dopo la quale il dolore sembra insopportabile, e quando arriva un dolore più forte ci si chiede come si fa a sopportarlo...

Anche io sono convinta che ciascuno di noi può sopportare molto più di quello che crede.... alla fine si è come anestetizzati, e non esiste una cosa che non si possa sopportare..... ma questo si interiorizza quando questa cosa arriva.... non prima....
però, come dice Uno, succede che delle scelte poco azzeccate ci mettono in questi frangenti, meglio sarebbe provare la propria sopportazione in cose che scegliamo noi e non che ci si parano davanti senza possibilità di evitarle....
Provare un po' di tutto nella vita per essere per così dire "vaccinati" a qualsiasi esperienza....
Ma penso anche un'altra cosa: se dovessi affrontare tutto daccapo, anche se "vaccinata" non so se riuscirei a sopportarlo.... come quando hai mal di denti e ti è appena passato.... ma sai che domani ti potrebbe tornare più forte..... non è una consolazione sapere che l'hai già sopportato, perchè ogni volta è nuovo....
stella non è connesso