Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06-01-2008, 18.44.41   #3
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Solo un paio di considerazioni, per non lasciarti morire di solitudine , per dirti che sto cercando di seguire.. l'argomento mi affascina molto, questo "giochino" delle misure mi è capitato di farlo spesso, quando penso alle vincite milionarie delle varie lotterie che ci propinano.

Mettiamo 6 milioni di euro.
Naturalmente non ho mai visto tutti quei soldi messi insieme , ho provato ad immaginarli, e.. non ci riesco. Non ho la più pallida idea di quanto possano essere 6 milioni di Euro, benchè conosca l'unità di misura, benchè abbia visto più di un euro insieme, imamginare grosse quantità, è per me impossibile.

Stesso discorso per il tuo esempio. Hai detto 12745,594 km , ma anche come già hai anticipato iniziando a dividere , anche arrivando a pensare al diametro della Terra come poco meno di 8 milioni di persone una sull'altra , mi è impossibile immaginarle. Già con 10 ho qualche problema (idem per i 10 metri, ad occhio ci si puo' arrivare, ma per me è già uno sforzo, non ne ho l'idea precisa onestamente)

Mi vien da pensare, possiamo appunto solo farci un'idea approssimativa dividendo, prendendo come esempio unità di misura molto piccole, per avere un quadro generale, ma non corrispondente con la realtà, basti pensare all'arancia di cui hai parlato nel post successivo.. prendendo in proporzione le stesse asperità, sulle grandi cifre, risultano di gran lunga inferiori che sulle piccole..

aspetto il seguito..
RedWitch non è connesso