Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25-01-2008, 02.18.58   #12
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Shanti Visualizza messaggio
Ho guardato la misura del diametro del Sole, quasi 1.400.000 km ovvero più di 100 volte quello terrestre, ma sono negata con le proporzioni: prendo in prestito il tuo pallone da basket (visto che ce lo fai desiderare ), se fosse il Sole la Terra cosa potrebbe essere? un'arancia ci può stare? Perchè come scrive Gray a quella velocità una cosa piccola nemmeno la vedo, ma se fosse abbastanza grande come minimo sentirei il vento che fa mentre mi gira intorno e forse riuscirei a vedere... un anello?
Come dice LB (vuoi vedere che l'abbiamo acchiappato un pochetto ) una differenza di diametro di cento volte è una proporzione ben diversa. Proviamo a rapportarla. Un pallone da basket ha un diametro di circa 25 cm. Se fosse il sole quindi la terra avrebbe un diametro di cm 0,25... ovvero due millimetri e mezzo. Le bilie di vetro che conosciamo hanno varie misure, ma di solito sono più grandi. Non ne ho una a mano ma se la memoria non mi inganna credo di andarci vicinose dico 1 cm di diametro. Significherebbe un sole del diametro di un metro.
Quindi una bilia che ruota attorno ad uno di quei palloni giganti morbidi da palestra (presente? a volte hanno il manico e ci si salta sopra).

C'è un altra cosa su cui LB ha parecchia ragione: io avevo chiesto come vedremmo la cosa se fossimo il sole..quindidobbiamo considerare anche la distanza tra il pallone e la bilia. Il fatto che ci mette un anno a fare il giro fa si chel a strada percorsa sia molta e che quindi ci metta un po' a ritornare nello stesso punto, anche se la velocità è molto elevata.

Ci sono anche altre cose che andrebbero considerate per immaginarci decentemente questa altrui visione, ma preferisco non sviare i vostri ragionamenti con le mie preferenze. Dico solo che mi piace parecchio la cosa dell'anello di Sha... anche io ci vedo una ciambella...
Ray non è connesso