Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-02-2012, 10.01.18   #75
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Uno degli aspetti piu' importanti a mio parere di questa distinzione tra indagine psicologica e ricerca spirituale si rivela in una domanda , che poi e' un bivio :

puo' l'uomo superare se stesso ed i propri limiti e potenzialita'
o
non puo' che limitarsi a sviluppare al massimo grado quello che potenzialmente e' ?

Per l'indagine psicologica che tende al raggiungimento di uno stabile seppur in movimento equilibrio la risposta e' NON o non mi occupo di quest'aspetto .
Credo che il ricercatore spirituale invece abbia l'ambizione di accostarsi quanto piu' possibile , anche col rischio di bruciarsi , all'Assoluto sicche' non si preoccupa tanto o non esclusivamente di se' quanto di tenere presente questo obbiettivo .
Bravo hai centrato uno dei punti fondamentali.
La psicologia cerca di mettere a posto quello che c'è, l'esoterismo di allargare gli orizzonti e farci vedere il più possibile.
La prima purtroppo è spesso destinata a fallire o comunque a non poter andare oltre un certo punto, è come se volessimo aggiustare la catena di una bicicletta senza conoscere tutta la bicicletta. L'esoterista invece non farebbe un fine nell'aggiustare quella catena, "semplicemente" dal momento che vorrebbe camminare e vedere un esteso paesaggio (il più possibile) cerca di dotarsi dei mezzi migliori che ha sottomano, in questo caso la bicicletta e quindi comprendendone l'uso cerca di aggiustare la catena come mezzo non come fine.


Astral parapsicologia deriva da psicologia si, ma non nell'accezione moderna di tale parola.
Uno non è connesso