Discussione: Il percorso di Natale
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10-12-2009, 00.59.17   #16
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
eppure il 6 dicembre anticipa quel giorno meraviglioso che è l'Immacolata Concezione, e cosa strana la mettono 17 giorni prima del Natale invece ceh nove mesi prima...
Mi auto cito per correggere lo strafalcione grossolano che ho fatto, non so se per distrazione o compassione nessuno lo ha notato ma meglio correggerlo. L'immacolata Concezione è quella di Maria che nasce senza macchia e peccato... integra. Messa come l'avevo messa era la nascita di Gesù.
Questa nascita senza macchia avviene subito dopo l'arrivo di San Nicola, Nikolaus, Nicolò o Santa Claus.
Ho scoperto una tradizione popolare che non conoscevo e che è in voga moltissimo nel nord Europa e nel nostro Alto Adige e alto Friuli: la festa dei Krampus che mi ha messo alcuni tasselli in ordine.
La festa è una sfilata di demoni spaventosi che colpiscono i bambini e gli adolescenti, rincorrono e spaventano i ragazzi che li affrontano. Sono vestiti con pelli di caproni e hanno dei campanacci che fanno molto rumore mentre camminano.
La tradizione vuole che questi Krampus il cui nome si perde nei tempi ma che pare derivi dalla parola "artiglio" nella lingua tedesca, sfilino nella notte del 5 dicembre, notte in cui tutti i demoni che fino a quel momento erano stati tenuti sotto controllo, vengono liberati. Liberi possono sfogare tutto ciò che hanno da fare. Ma agli albori della leggenda si narra che San Nicola in quella notte sconfisse il Diavolo e così la sfilata dei Krampus si apre con la figura del vescovo che porta per un orecchio il Diavolo sconfitto e dietro di se i demoni che per una notte sono liberi e spaventano come monito i bambini e i giovani in ricordo del Diavolo sconfitto. San Nicola offre pane (ancora dolcetto o scherzetto) i Krampus danno vergate e ad alcuni vanno fatte delle offerte; Pitagora nei suoi versi parlava di offrire ai demoni sotterranei.
Il tutto è un misto tra tradizione, leggenda e ancora la ricerca del significato di un percorso.

San Nicola dunque, lascia liberi i demoni ma ha anche la forza di sconfiggere il più grande tra di loro. Solo allora possiamo tornare integri... senza macchia e inizare ad addobbare l'albero.
Affrontare i demoni diventi necessario e fondamentale per poter tornare integri.

In questa occasione, in questa tradizione scoperta per caso (trovandoci a raggiungere una località in Austria ci siamo imbattutti nel corso chiuso di un paese per la festa.. e ci siamo fermati ad assistere) ho avuto la sensazione che se potessimo radunare tutte le tradizioni popolari dell'Europa ritroveremmo il percorso intero, passo dopo passo e chiaro e che sono certa non inizia il 31 ottobre ma è lungo tutto l'anno.


p.s.
Beh non ridete ma io che non mi aspettavo una festa così, ad un certo punto girandomi mi son trovata faccia a faccia con un mascherone demone... e mi son messa paura

Appena le ridimensiono per gli allegati ve ne posto un paio.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso