Discussione: Il percorso di Natale
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13-12-2009, 00.48.58   #20
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
.....................
Affrontare i demoni diventi necessario e fondamentale per poter tornare integri.
...
Citazione:
Originalmente inviato da stella Visualizza messaggio
.......................
Per commemorare quel fatto da allora lo rivivono ogni anno, le offerte sono per tenerli buoni altrimenti sono bastonate....
ma alla fine vince il bene e i diavoli dopo essere stati liberi una notte tornano sotto controllo.
.....................
Tornano sotto controllo perchè li abbiamo nutriti e lasciati liberi per poterli conoscere, per poter tornare integri come diceva più su Sole ...

E' una tradizione che non conoscevo, grazie ad entrambe per avercela raccontata , è interessante vedere come le varie tradizioni/leggende, formino un percorso che, a guardarlo bene si incastra perfettamente come tanti tasselli di un puzzle...

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
...........
Si penso che in parte la tradizione popolare dei krampus voglia dire appunto di poterli liberare, ma a colpirmi era il fatto che bisogna affrontarli e lo si può fare, li si può lasciare liberi e passare la notte indenni anche se sono spaventosi...
...
Questa cosa pensi che possa essere connessa con quella dei Guardiani di cui parla Steiner nei suoi libri?

Domani è Santa Lucia, voglio ricordarmi di mandare gli auguri all'amica che mi ha fatto conoscere e che ama tanto questa Festa , dalle mie parti non si usa, ma in alcune zone del nord in questo giorno i bambini ricevono i doni di Natale , mentre qui da me si usa che i bimbi trovino sotto l'albero i doni il 25 mattina, dopo che il 24 notte è passa Babbo Natale sulla sua slitta con le renne . Una cosa che mi ha colpita è il fatto che questa Festa venga ricordata e clebrata in zone del nord Italia anche se proviene dall'estremo sud..

Non ho molto da dire Sole su questo thread, ma lo leggo volentieri perchè lo trovo bello e frutto di una tua ricerca personale che stai condividendo e trasmettendo.. un bell'esempio. Grazie
RedWitch è connesso ora