Discussione: Musoni
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28-08-2008, 00.12.21   #2
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Gia, anche a me capita. Capita sia di subirli, da parenti soprattutto, ma anche, non spesso, di vederli da me, in me, nel momento in cui " parte" quest'atteggiamento.

Credo che sia un modo di attirare l'attenzione dell'altro o di chi abbiamo nelle vicinanze. Attenzione che si presenta come rovescio della medaglia, visto che molte volte il tenere il muso è per manifestare la non concordanza con un comportamento, una parola o che altro.
In me ho visto - e non so se ci son riuscito pienamente - che oltre a queste dinamiche, in sostanza, il tenere sto muso, il broncio se da un lato vuole ( vorrebbe, visto che lo fa in maniera non proprio sana! ) comunicare uno stato d'animo, dall'altro, oltre all'attenzione che richiede, è un mostrarsi contrariati ( è vero, meglio sarebbe parlarne subito).

In pratica si " chiede" che l'altro si avvicini a noi, visto che lo abbiamo allontanato con quel tipo di comportamento, il tutto contornato dal silenzio che ovatta tutta la situazione.
E' un meccanismo subdolo, mi rendo conto, che spesso parte, si attiva, a causa, forse, della presenza di un qualche retaggio di quando da piccoli si chiamava l'attenzione di qualcuno.
Ora che ricordo, mi capitava anche quando, giocando a tombola, non riuscivo a vincere mai. Quando capitava, oltre all'invidia che provavo verso chi casomai vinceva due o tre partite di fila, mettevo sto muso, per cui di li a poco tutti a chiedere cosa non andasse o a rincuorarmi del fatto che non era preoccupante perdere una partita.
Ora, pur capitando di meno, quando si attiva sta cosa faccio uno sforzo per " aprirlo sto muso", perché mi rendo conto che non è giusto nei confronti di chi mi sta di fronte; ma devo rilevare che è dura, parlare di nuovo.
Non so, è come avere proprio un blocco, un rifiuto ad aprila sta bocca e fare uscire le parole!
Ancora, rilevo che sta cosa l'ha mio padre e probabilmente l'ho pigliata da lui; in maniera minore mia madre.
Ci si chiude in un mondo personale, dove nessuno, se non fa un passo verso di noi, può entrare.
E' anche questa allora, presumo, una manifestazione della Importanza Personale.
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso