Discussione: Musoni
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28-08-2008, 11.25.05   #6
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
.........
Chissā dovrei adottare il :č passata a Napoleone passerā anche a te.
.........
Beh in certe situazioni Gris, secondo me si

Provo a spiegarti il mio punto di vista, tra l'altro e' una cosa che ho visto chiaramente su di me da poco, per cui .. provvidenziale post

Il mio secondo nome fin da bambina poteva essere musona, oggi cerco di tenere questo atteggiamento il meno possibile, ma a volte mi scappa ancora, soprattutto se non so gestire la situazione in cui mi trovo, e non riesco a parlare a dire quel che penso.
Ray ha detto che uno degli aspetti e' "punire", se penso al modo in cui adottavo/adotto direi che per la maggior parte delle volte, salvo casi in cui il silenzio (muso) e' una difesa temporanea, direi che (almeno per quel che mi riguarda) la punizione verso l'altro o verso quel che si sta vivendo c'e' sempre..

Da bambina se i miei genitori mi portavano in un posto controvoglia, non dicevo niente, non mi lamentavo, non dicevo mai "non voglio venire" ma mettevo su il muso lungo, con il risultato che riuscivo a rovinare pure il loro umore.. li punivo cosi'....
Poi c'e' il muso lungo quando come dicevi tu all'inizio del post succedeva qualcosa che non mi garbava (se mi riprendevano per esempio), chiusura totale e allontanamento per non farmi ferire credo, ma nel contempo, per dimostrare che avevo ragione.
Poi ancora, e questa e' la parte piu' tosta per me quella che ancora adesso mi scappa, se qualcuno mi tratta un po' duramente, soprattutto se la cosa e' ripetuta, ho gia' provato a spiegarmi e la trovo "ingiusta" , scatta il muro di difesa. "Ah si? mi tratti cosi'? e io (ioioio ) mi zittisco e non ti lascio piu' entrare.." Difesa? si.. ma anche c'e' qualcosa di piu' subdolo, che costringe l'altro a cercare di entrare, ad addolcirsi , a cedere... (gia'.. questa starebbe bene nel thread dei drammi delle personalita' ), per cui quando mi accorgo di mettere in atto questa cosa, cerco di ridimensionarmi, il problema per me e' in quei momenti riuscire a parlare all'altro, a dirgli perche' mi ha fatto male, (perche' a quel punto avrei la tendenza ad addolcirmi io e fare finta che non sia successo nulla, ma nemmeno questo va bene)... cosi' lo "punisco".

Certo sarebbe meglio parlare subito, sarebbe meglio non mettere in atto mai questa strategia del muso, ma credo anche che sotto possa esserci un disagio, un non saper fare diversamente in certe situazioni (non che questa sia una giustificazione, e ricordarci che stiamo punendo forse potrebbe essere un buon modo per ridimensionare quasi subito e aggiustare il tiro).....

Ecco perche' dicevo all'inizio che secondo me a volte bisogna lasciare l'altro nel suo brodo per quanto possa essere ostinato nel tenere il muso , prima o poi passa (magari la prossima volta fara' un piccolo sforzo per farsi capire..).. se invece si cede ogni volta, per l'altro diventera' un modo abituale di mettere in difficolta' chi subisce il muso e ottenere quel che vuole (una forma di potere sull'altro...) ..


Ultima modifica di RedWitch : 28-08-2008 alle ore 11.26.52. Motivo: aggiunta
RedWitch non č connesso