Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30-11-2011, 00.28.13   #4
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Quindi il mio tempera-mento dovrebbe essere quello descritto, dovrei essere "temprato" in questo modo, modo simile a quello che ho trovato quando lessì dell'archetipo di Saturno.
Manco a farlo apposta la vita acuisce poi certe caratteristiche, quasi come buttare benzina sul fuoco, tramite educazione, episodi , situazioni varie ecc.
Di conseguenza anche i carattere e la persona seguono questo andazzo e si conformano al temperamento.
Arrivati ad una certa età, cosa si fa, se non ci sta bene continuare a stare come stiamo?

Dovrei partire dalla persona, andando a ritroso fino ad arrivare al temperamento?
In buona parte sto cercando di configurare l'esistenza in modo consono , accettando per esempio il fatto che non avrò mai un carattere apertissimo, molto socievole con le vare conseguenze che ciò comporta, sto cercando di lavorare per reggere meglio le tensioni, che saranno verosimilente sempre altine, riuscissi pure a sfruttarle a mio vantaggio sarebbe ancora meglio.
Sto cercando di sfruttare le potenzialità date dal coltivare la vita interiore , la possibilità di studiare varie materie fino a che il cervelletto me lo consentirà, ma nel contempo so che debbo assolutamente agire anche dal lato pratico, sull'attenzione, la costanza negli atti, la concetrazione nelle cose pratiche, anche non divertentissime che faccio.
Oltre a questo devo trovare il modo di svegliare almeno un pò di più la funzione sentimento e quella delle sensazioni, perchè possono essere utili in contensti nei quali solo con l'analisi interiore puoi fonderti il cervello ma non cavi un ragno dal buco..anche perche, magari in modo latente, il sentimento lavora, butta tonnellate di materiali nell'inconscio, che poi provoca ulteriore tensione , visto che non viene lavorato in modo diretto , cosciente.
__________________
in tenebris lux factus sum
luke non è connesso