Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-12-2011, 09.50.54   #22
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Prova a pensare ad un esempio stupido, vai da un tuoamcio e gli chiedi in prestito l'auto. Questo ti dice che non c'è problema te la presta ma devi cercare in casa sua le chiavi perchè non ricorda dove l'ha messe.
Tu ti metti a cercare le chiavi perchè sai che esistono, che ne hai bisogno, questa è la vera ricerca che è anche un atto di fede (in questo caso verso l'amico, ma ovviamente noi stiamo parlando di piani più alti) altrimenti saresti nella migliore delle ipotesi un pazzo che va a cercare le chiavi in casa del tuo amico solo perchè a te serve un auto. Poi se lui l'ha l'auto, se l'aveva e l'ha venduta etc... a te non interessa e cerchi a caso...

Il dubbio lo puoi avere prima: "Il mio amico ha l'auto che mi occorre?"

Noti lo schema?
Dubbio/bisogno -> fede/ricerca -> certezze/appagamento

Però a dispetto delle frecce nessuno potrà mai completamente e definitivamente posizionarsi nell'ultimo stadio prima della morte.
Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Insomma se non vinci vuoi pareggiare..
Che significa: "chi cerca se sapesse cosa cerca..."?
Puoi sapere cosa cerchi ma non dove e come o essere ancora in grado di prendere quello che hai cercato/trovato, quindi cerchi questo modo etc......

Comunque si, non sono tanti coloro che stanno cercando veramente, il più sono al dubbio cioè prima e la Ricerca vera è appena prima della cosiddetta illuminazione.
Per essere nella vera Ricerca devi avere già degli strumenti e/o capacità...
Ma questo non toglie che come in tutte le cose da qualche parte si deve iniziare, magari a cercare gli strumenti etc...

Siamo d'accordo che parole ne girano tante.... è anche quello un modo per avere degli input, poi sta all'individuo decidere quello che vuole fare.
Osservo questo . che le chiavi dell'auto sai cosa sono perche' ti appartenevano mentre nella ricerca cerchi qualcosa che non conosci che non hai mai provato .
Chi ti guida nella ricerca di quello che non conosci se non il dubbio che non ti fa fermare a quello che hai e non ti soddisfa ?
La fede di cui parli nel corso della Ricerca e' un tuffo in avanti verso quello che non hai mai provato ? E' il coraggio di seguire fino in fondo un'insegnamento ?
Io la chiamavo coerenza con una linea di pensiero e di sentimento non
fede .
Ma se la TUA meta la si puo' avvicinare attraverso vie che non sono convenzionali , come si puo' avere QUESTA fede in questo caso ?
Fede la definivo un aderire incondizionato emozionale non intellettuale ad un credo , ad un'immagine , a delle sensazioni , cose che quando sei nella ricerca non dovresti ancora avere .
La Ricerca di cui parli mi pare molto molto piu' vicina alla meta di quanto e' chi da insoddisfatto cerca qualcosa che lo appaghi .

Ultima modifica di nikelise : 11-12-2011 alle ore 10.02.16.
nikelise non è connesso