Discussione: Osservazione di Sé
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10-12-2009, 16.49.38   #3
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ombra Visualizza messaggio
Per osservazione di sé, mi è sembrato di capire, si intende quella sorta di concentrazione che si ha, contemporaneamente su ciò che si sta facendo e su sé stessi.
Possiamo stilare una lista di ciò che è utile all'osservazione di Sé? Inizio io:
1) Balletto (sul modello di gurdjeff)
2) Arti mariziali (perché le forme facilitano un'osservazione di sé che si sviluppa autonomamente)

Volevo poi sapere, riguardo ai metodi usati da Gurdjeff che riferisce Ouspensky, se digiuni brevi e intensi e l'esercizio in cui il maestro diceva agli allievi di fermarsi al suo stop in qualunque posizione fossero, sono collegati alla lotta tra il "si" e il "no". E questa lotta, tra ciò che si vuole e ciò che si deve, può essere espressa dalle pietre focaie, che scontrandosi emettono scintille, utili alla creazione del fuoco alchemico? Infine, è vero che senza lotta o sforzo, nulla può essere raggiunto? Questo, è dovuto alle regole del mondo in cui viviamo?
Credo che i metodi citati siano validi senz'altro per l'autosservazione (e non solo per quello), operazione che comunque può essere effettuata in qualunque contesto ci si trovi, anche se non è semplice.
L'esercizio dello stop serve, a mio parere, soprattutto per interrompere determinati movimenti e pensieri automatici che tendiamo a ripetere sempre uguali; bloccandoci, dietro comando esterno, sia nel fisico che nel pensiero o meglio nell'essere pensati, dovremmo poter capire meglio come siamo poco padroni di noi stessi.
Infine, si penso e trovo giusto che senza lotta e senza sforzo niente di quel che vogliamo davvero può essere raggiunto, ed inoltre lo sforzo oltre a farci giungere all'obiettivo dovrebbe consentirci di arrivarci nelle condizioni migliori per usufuirne.

Ultima modifica di luke : 10-12-2009 alle ore 16.53.26.
luke non è connesso