Discussione: Arte in generale
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-01-2005, 15.01.08   #14
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Beh per il andare fuori tema, se ci interessa quello che scriviamo no problem... ma non mi sembra poi.... stiamo semplicemente disegnando una mappa di come si può guardare l'arte anche tecnicamente (cioè con la conoscenza) oltre che con i sentimenti cioè mettendoci davanti e lasciandoci "prendere" da essa. Io trovo che andrebbero sempre usate insieme.

Devo dire che io non conosco a memoria tutte le belle cose (soprattutto i nomi e le derivazioni) che hai scritto sopra su quell'immagine, anche se per analogia ne ho la mia comprensione... in linea sintetica hai fatto un bel lavoro di riassunto a cui non credo di dover aggiungere molto, l'unica cosa.... che in mezzo al simbolo dell'infinto, del yin yang, al posto della rosa, e all'interno del cubo è la nostra posizione nell'universo.... certo la rosa deve sbocciare, e lo stesso vale per l'apertura del cubo, per cui due sono la condizione in cui siamo tutti (infinito e yin yang) e due sono le potenzialità ( rosa e stella a sette punte)
La sfinge è anche un simbolo molto complesso una lettura può essere quella da te descritta, un 'altra (questa è una mia lettura prendetela con discernimento, e non è l'unica possibile) visto anche l'evoluzione di essa (sfinge) in varie forme (certe hanno solo il corpo di leone e testa umana, tipo quella egizia) ci vedo anche l'evoluzione e la possibile evoluzione umana, partendo dalla coda di drago o serpente di alcune di esse la genesi(anche in queste mi sembra di intravedere la coda di serpente) sino alla testa umana (uomo completo), passando per il corpo di bue (corpo animale) corpo di leone (passione)
le ali dell'aquila (spirito)
Uno non è connesso