Discussione: i tipi di mente
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-04-2009, 20.02.29   #3
MaxFuryu
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di MaxFuryu
 
Data registrazione: 03-04-2005
Messaggi: 425
Predefinito

Io credo che la scuola non faccia testo a riguardo. Alle elementari, medie e purtroppo in molte superiori, lo studio di certe materie è affidato totalmente alla meccanicità, allora se uno continua, queste cose le capisce dopo, mentre se uno si ferma ha solo perso tempo a imparare a fare cose che non ha capito e non può neanche utilizzare.
Di solito ci sono due modi di approcciarsi a un problema, ovvero dall'alto verso il basso, o dal basso verso l'alto, entrambi potrebbero avere i loro pro e i loro contro, e in base alle situazioni è più comodo usare uno o l'altro.
Ma secondo me, se una cosa ti diverte, allora ci puoi passare anche tutto il tuo tempo, e se non la risolvi, il fatto di pensarci sù, di studiarla, specialmente quando con le tue competenze sembra impossibile, ti fa stare bene e ti invoglia ancora, per questo io concordo con Ray, ma credo anch'io che non sia tutto qui, vedo persone che a parità di strumenti e di conoscenze prendono vie molto diverse, c'è chi si perde in una cosa, e c'è chi la salta puntando a risolvere il problema, come anche chi ne cura ogni dettaglio, o chi si arrende prima di provarci.
Nela mia esperienza, le cose che mi riescono bene sono quelle con le quali da bambino ci giocavo, ma non ho idea da dove ho preso la passione per queste, e non credo che sia proprio innata.
MaxFuryu non è connesso