Discussione: Prevedere i terremoti
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10-04-2009, 19.02.49   #10
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stella Visualizza messaggio
Ho sentito che il professor Giuliani con il suo studio basato sull’analisi delle emissioni di radon, un gas radioattivo che si libera dal sottosuolo quando le faglie vengono incrinate e il gas trova una via di fuga verso la superficie, aveva previsto il terremoto, ma purtroppo si era sbagliato sia sul giorno che sulla zona dell'epicentro, che aveva localizzato a Sulmona, distante circa 60 Km dal luogo dove si è verificato il terremoto.
Ora, se il sindaco di Sulmona avesse ascoltato la sua previsione e avesse fatto sgomberare gli abitanti di Sulmona nella zona dell'Aquila, proviamo a immaginare quante persone in più sarebbero morte cercando una salvezza....
Per questo è stato denunciato per procurato allarme, non per i suoi studi che anzi dovrebbero continuare.
Il giorno della sua previsione c'è stata effettivamente una scossa del 4° grado a Sulmona, senza provocare danni, ma non ha previsto il terremoto che è avvenuto all'Aquila per il quale non c'è stato nessun preallarme, forse perchè non aveva più il coraggio di lanciare altri allarmi o forse perchè i suoi calcoli non erano esatti.
Io penso che comunque c'è andato vicino per cui gli studi sulle emissioni di radon in prossimità delle falde dovrebbero essere ripresi ed ampliati, e che la comunità scientifica dovrebbe prendere tutto in considerazione, più gente studia queste cose e meglio sarebbe, anche se purtroppo come si è visto nessuno ancora è in grado di fare una previsione esatta scientificamente, anche perchè ogni terremoto è diverso dall'altro.
Sinceramente quello che mi fa pensare è che questo terremoto continua ad avanzare spostandosi verso est e verso nord, non ho mai sentito in passato di terremoti con questo andamento....

Da quanto ho capito, ascoltando Giuliani, alla previsione di Sulmona avrebbe apportato delle correzioni ma il sindaco non ha confermato le sue affermazioni, mentre per la sera della catastrofe lui si è reso conto dell'evento imminente alle ore undici di sera, tanto che ha fatto dormire la sua famiglia fuori di casa, ma non ha potuto dirlo a nessuno in quanto era già stato denunciato per allarmismo

Inoltre i suoi studi, oltre che sul radon, si basano sui risultati di un apparecchio particolare, creato insieme ad altri collaboratori.

La comunità scientifica è molto scettica, non vorrei che fosse un atteggiamento di snobismo verso un semplice tecnico che considerano al di sotto delle capacità degli scienziati veri e propri
filoumenanike non è connesso