Discussione: Importanza Personale
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21-06-2011, 13.53.18   #50
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Non credo l'abbiamo mai affrontato cosi' questo discorso e non credo sia OT ( ma se sembra tale spostiamo pure ) ma e della NIP cioe' della non importanza personale e dei problemi che comporta sia se originaria o indotta che ne pensate? Come afrontarla?
Non credo sia OT perche' anche la NIP impedisce lo sviluppo non equilibrato dell'IO ed inoltre puo' aver fonte in una paura dell'IP e della reazione degli altri alla mia IP cosicche' mi e' piu' semplice e facile mettermi da parte brandeggiando la bandiera di una NIP che invece e' solo rinuncia e paura .

Opuure ritenete che l'insegnamento : beati gli ultimi .......esaurisca il discorso ?
Secondo me la NIP deriva sempre dalla IP eccessiva, nel senso che dietro ci può essere comunque qualche piccolo io che vorrebbe esistere e che cerca di mettere in ombra gli altri, svalutandoli oltremisura.
Per esempio un piccolo io vorrebbe esistere ed essere riconosciuto come dal mondo esterno, mattiamo una bravura eccelsa nel suonare uno strumento musicale, una volta che ciò non avviene o non avviene come vorrebbe, per incapacità, blocchi vari ecc, allora ne può concseguire un tormento talmente forte, da contrassegnare tutto il rsto, anch egli altri piccoli io esistenti verranno travolti dalle "ural disperate" di quello più forte, e dall'IP che ne esce mortificata e si possono avere casi, a mio avviso, di quella che tu chiami NIP.

In generale, posto che debbo rilegger con attenzione il 3d, credo che l'Ip possa essere una conseguenza del Nero e della frammentazione dell'individuo.Creare un IO piùforte, autorevole, potrebbe essere utile per riequilibrare le cose, andando a ri-succhiare l'energia che l'IP ci ha sottratto in molte occasioni, quasi a svuotare, a togliere nutrimento alla fonte agli altri piccoli io, posto ovviamente ch equello più grande siamo riusciti ad abbozzarlo e ad avere le occasioni, o lesituaizoni che gli permettono un minimo si "scendere "in campo, perchè all'inzio può limitarsi ad osservare, ma poideve pure poter fare.
La frase beati gli ultimi, come accennato da qualche parte sul forum, potrebbe significare anche che gli ultimi a scendere in campo sono quelli che sono riusciti a crearsi un IO più forte e meno frammentato e quindi le potenzialità potranno essere "estrinsecate", in modo maggiore e migliore, una volta faticato per prepararsi a ciò e presumendo che arrivi l'occasione per dimostrare se siamo veramente pronti.
__________________
in tenebris lux factus sum
luke non è connesso