Discussione: Opera al nero.
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-03-2010, 10.20.49   #158
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da William Visualizza messaggio
l'idea che il mio resistere equivalga a non essere un fumatore......ma..non sò.
mi immagino il "demone del fumo"come un cavallo da domare,
ogni tanto bisognerà allentare la presa per dargli modo di sbizzarrirsi,nel frattempo noi tiriamo la corda e accorciamo le distanze,e così via..finchè non sarà domo,pronto per essere cavalcato.(la sua natura rimarra tale,ma io avrò avuto il modo di conoscerla...e...)
Io penso che in questo lavoro di equilibratura le dipendenze non possano essere trattate come un cavallo che si doma, per cui ci darebbe l'impressione di essere più forti nel senso che usiamo quella sostanza ma non ne siamo schiavi, il nero lo vedo come qualcosa che sta più sotto e che fa sì che ci lasciamo schiavizzare o incatenare da una sostanza o da un'abitudine.
E' a quel livello che bisognerebbe lavorare, cioè capire cosa è che ci provoca il bisogno di quella sostanza, e per una questione di equilibrio se c'è un bisogno latente forse sotto sotto manca qualcosa di importante che viene compensato con la dipendenza.

Citazione:
Originalmente inviato da 'ayn soph Visualizza messaggio
Non vuole essere uno scavalcare ma l'argomento mi interessa.
Vediamo se ho capito
Io (ipotesi) inizio un cammino di ripulitura per il quale passa anche il vizio della sigaretta (es. che riporto e che anche io avevo ma non sono stato mai un fumatore incallito ), ora se decido di smettere deve accadere nel momento in cui veramente ce la faccio, ho energie o ho messo mano ad altre pulizie, non saprei esprimere bene il concetto ma è un po come il fico, quando è maturo o la pera cade da sola, se invece con "violenza" te la strappi, a parte che non ci fai nulla dato che è acerba ma poi così rischi di rovinare anche il Ramo.
Su questo concordo, ci sono momenti in cui ci si sente più forti e pieni di energia, oppure anche quando non se ne può più (la pera è matura) è più facile darci un taglio, se non cade da sola... (magari!!!! così eviterebbe ogni fatica ma non mi è mai successo di trovare il lavoro bell'è fatto) !!!!
stella non è connesso