Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07-04-2008, 22.24.46   #54
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

concordo col discorso di Uno.

Quando uno si accorge di avere dei principi discordanti con la Chiesa cattolica, forse è il caso di revisionare i suoi principi.

Io ad esempio ho fatto il percorso inverso ho approfondito all'età di 17-18 anni e mi sono accorto di essere totalmente daccordo al 100% su molte cose.

Poi mi sono reso conto che "dovevo" andare daccordo per essere un buon cattolico, e non era vero coinvincimento e quando ho visto che su certe cose non ero daccordo o addirittura opposto, ho deciso di staccarmi dall'istituzione.

Per me oggi la confessione dal prete non ha più molto valore, sarebbe bello che la Chiesa un giorno cambiasse su certi temi, ma in questo caso il problema sono io, quindi o mi adatto alla Chiesa, oppure mi stacco ma poi non posso definirmi ai fatti cattolico, al massimo posso essere un simpatizzante per certi concetti cattolici e cristiani, come si è simpatizzanti per altre filosofie religiose. Mi affascinano alcune filosofie orientali, ma non per questo mi professo buddista(o altro) o spero di cambiare qualcosa delle tradizioni antiche.

Il discorso è che l'argomento "sesso" è molto restrittivo nella Chiesa. Vi è solo matrimonio, niente rapporti prima, durante e dopo il matrimonio con altre persone.

Da una parte è restrittivo e non sono daccordo, ma d'altra parte è positivo, perchè da un inquadratura morale sul fatto che l'unione dovrebbe essere tra due persone, possibilmente uomo e donna e possibilmente eterna.

Questo ci istiga a non farci ingannare dall'istinto sessuale, ma di farci scavare profondamente, per cercare la persona giusta, e un sentimento che non si ferma ai primi entusiasmi. Questa potrebbe essere uno dei motivi.

Mi fermo qui, prima che sembro un prete.

Astral non è connesso