Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-04-2008, 17.12.08   #65
cassandra
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di cassandra
 
Data registrazione: 21-06-2007
Messaggi: 624
Predefinito

Sono abbastanza d'accordo con Stella nell'ultimo post e neanche mi piacerebbe se la Chiesa si adeguasse all'umanità,solo perchè se tutto progredisce e cambia deve farlo anche Lei..spesso nei cambiamenti delle Tradizioni si perde qualcosa,invece di comprendere altro..quindi fin qui concordo..Però in merito alla Confessione in se,mi sono ricordata anche che in una Chiesa di un comune limitrofo il mio, il Prete dice ai fedeli di confessarsi da soli,(l'esame di coscienza di cui parlava Gri )e di decidere di recitare alcune preghiere sempre a propria scelta per penitenza.. non so se sia l'unico a proporre cose del genere,ma all'epoca quando mi dissero vai là che funziona così, qualcosa dentro mi disse è assurdo!Ho smesso di andare in Chiesa perchè alcuni peccati,come quello degli atti impuri (aspetto la discussione a parte )da fidanzata si ripetevano,quindi mi sentivo strana a dover andare ogni settimana a confessarlo per poi prendermi l'Ostia..riflettendo ho deciso che probabilmente non ero pronta a rispettare tutti i precetti della Chiesa e mi sono allontanata..Fatto sta che chi ha commesso "solo" peccati veniali,già entrando in Chiesa e facendo il segno della croce con l'Acqua Santa è assolto da ciò in cui ha mancato..cosa diversa sono i Comandamenti..le Leggi..
Riguardo a quanto dice Nike è vero che c'è differenza tra atti d'amore e atti fini a se stessi,ma sai quanti si racconterebbero di aver fatto l'amore invece che altro, pur di sentirsi in pace con se stessi?..infondo le scelte ci sono,quello che va considerato secondo me,è che tutto non si può avere...
Forse,anche se sento dire che nuovi Sacerdoti ce ne sono pochi,quelli che scelgnono la Via del Signore dovrebbero approfondire oltre il loro "praticandato",perchè è l'uomo che non sa gestire e comprendere ciò che ha tra le mani,umanizzando in qualche maniera anche ciò che è Divino..
cassandra non è connesso