Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23-10-2009, 12.15.09   #75
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Rispetto la vostra opinione ma non condivido affatto :
non sono io che me ne devo andare e non confessarmi se un altro sbaglia!
Perche' come ha ben compreso Uno chi ha sbagliato e' solo il prete che non deve fare domande, deve ascoltare e basta.
Non devo essere costretto ad uniformarmi o ad andarmene.
Perche' non posso aver bisogno di confessarmi anche se ho rapporti con la mia fidanzata?

Perchè confessarsi se si ritiene di non aver peccato?
Perchè verbalizzare una colpa se si è già somatizzata?
Perchè chiedere il perdono se Dio ci vede e sà e ci conosce in ogni remotissimo angolino del nostro essere?
Me lo chiedo, me lo sono chiesto...perchè un uomo può mettersi nei panni di assolverne un altro in nome di?

Perchè normalmente ci raccontiamo un sacco di balle, normalmente ci pentiamo ma poi siamo capacissimi di ricascarci dentro in un battito di ciglia..arrivare ad umiliarsi (ehssì) di fronte a un altro uomo (che però ha rinunciato ad altro per essere in quel luogo e con quel ruolo, non credo vada trascurato) raccontargli cose che non vorremmo dire a nessuno se non a dio (ma poi a quel noi stessi che lo ha fatto) e ricevere un assoluzione è un sacco comodo.

Comodo fin nella misura in cui non ti rendi conto, un bambino può andar dal prete, raccontare che ha solo disubbidito quando magari ha anche rubato e godere della bugia e dell'assoluzione che gli è comunque arrivata ma se vai a confessarti con l'animo pentito, con il castigo che nel tuo pentimento ti ha già consumato..non cercherai la bugia perchè in essa stessa c'è la prova che quel peccato, in fondo in fondo, ancora non lo reputi tale..tale da non necessitare del perdono.

Sono giorni che mi interrogo sul giudizio, sul castigo, sul perdono.

Il perdono va anche accolto, per me è difficilissimo, se mi confessassi adesso in questo momento, ammesso e non concesso che riuscissi a tirar fuori la voce, non sarei nella disposizione d'animo per ricevere il perdono. Non mi perdono, non mi apro, e allora sarebbe solo un pagliativo.

Se ho qualche corretto ricordo la confessione avviene per ricevere il sangue e il corpo di Cristo. Non è che sia robina di trascurabile peso eh, non è che uno va a Messa per far contenti tizio e caio, pensa ai casi suoi finge di confessarsi mangia una particola e poi è a posto per una settimana..questa è la falsa idea di chiesa che abbiamo (io pure eh) se invece vogliamo parlare di Chiesa e di Sacramenti, come diceva una mia amica, non mi accorgerò di quelli che chiacchierano durante la predica perchè sarò troppo impegnata ad ascoltarla...

Ogni religione è una scuola, ha ragione capo Uno (e quando mai..ahah) stà di capire se parla un linguaggio che capiamo oppure no.
Ci sono luoghi comuni che stò sfatando, ma solo perchè da dentro, o perlomeno appena in entrata come sono io risci a leggere mentre fuori semplicemente non ci vedi.

Siamo tutti alla ricerca di Dio,qualsiasi sia il nome che gli vogliamo dare, dovremmo solo poter essere abbastanza saggi da riuscire a distinguere ciò che è sbagliato da ciò che non ci piace.


ok, ho finito di pontificare...ahaha..meglio se mi bevo un caffè
dafne è connesso ora