Discussione: pacchetto sicurezza
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30-03-2009, 23.37.37   #13
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Scusate, ma lo stato di clandestinità è o non è un reato? Non mi è chiaro a sto punto...

Se lo è non vedo come i medici possano venire posti al di sopra della legge. Se si viene a conoscenza di un reato e non lo si denuncia si è complici, se non mi sbaglio (mi piacerebbe capire, forse qui non c'entra, come funziona la cosa del segreto professoinale).
Se non lo è allora non vedo il problema, ognuno fa quel che vuole e in questo caso sono d'accordo anche io che non si può costringere una categoria a segnalare l'appartenza ad un'altra.

In ogni caso non mi pare che si stia mettendo in discussione la cura. Se un clandestino si presenta, segnalazione o no, viene curato.
Prima di tutto occorre essere onesti con se stessi, non si può dire che il clandestino verrà curato sic et simpliciter, si deve pensare che il clandestino non andrà presso le strutture sanitarie, per timore di essere scoperto!

La prima domanda che rivolgi ha una risposta semplice, il clandestino commette un reato, il clandestino deve essere ricercato e rimandato in patria se non ha requisiti giusti per stare in Italia, ma questo non vuol dire mettere nelle condizioni di non poter accedere liberamente alle cure sanitarie un qualsiasi essere umano!

Il medico ha l'obbligo del segreto professionale, sicuramente non ha l'obbligo di fare la spia rispetto ad malato!

[quote=Uno;66680]

Volendo dirla tutta sarebbe da togliere l'obbligo di denuncia per tutti i casi, anche perchè questo va contro il giuramento di Ippocrate sia nella versione originale che in quella moderna, ma allora bisognerebbe istituire altro organo amministrativo che faccia tali funzioni, in un pronto soccorso per esempio.
Ma non solo, dovremmo aprire il pronto soccorso a tutti senza nessun tipo di documentazione, senza nessun ticket, senza nulla di nulla: io sto male, vado li e qualcuno deve curarmi, punto.


Hai affermato cose esatte peccato che le hai dette con somma ironia!

Il pronto soccorso dovrebbe essere aperto a tutti coloro che stanno realmente male, ai casi estremi, di emergenza e allora di sicuro sarebbero meno affollati

Tutti quelli che vanno al pronto soccorso per banalità dovrebbero andare dal proprio medico curante o pagare tiket pesanti, poichè non si può usare una struttura di quel tipo per fare controlli agli occhi, alle ginocchia, o quant'altro mi è capitato di vedere!

Lo stato deve garantire la sicurezza e lo stato deve prendere i clandestini senza servirsi della delazione di medici atti a curare non ad agire da spie!
filoumenanike non è connesso