Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-10-2009, 17.47.34   #70
stefano
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 11-05-2009
Messaggi: 1,322
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Lasciamo stare il karma, che non hai risposto cos'è (ovviamente cos'è per te, non cos'è in realtà), ma con la tua ultima frase dici tutto.
Anche se non bene e profondamente come Uno, io quello intendevo grossomodo e limitatamente alle mie possibilità. Ti ho risposto che, dato che hai tirato in ballo questioni spirituali e non lasciando il discorso su un piano meramente sociale, allora le cose stanno diversamente: lasciare che tutto vada come vada e che a tutto pensi l'universo non è la miglior cosa dal punto di vista spirituale e, lungi dal "non avere fiducia nell'universo", è anzi l'opposto... ossia il tentare, per come possiamo, di agire concordemente a lui. Lasciare che tutto avvenga senza nostra partecipazione non è mancanza di fiducia ma ignavia.

E soprattutto, se proprio vuoi parlare di karma (ma meglio di Conseguenze), se tu hai la possibilità, agendo, di fare un milliardesimo di riequilibrio (che tanto il resto lo fa l'universo, questo si) e non lo fai, ecco che ti carichi di ciò che avresti potuto assumerti e non hai fatto. Ossia, spiritualmente è tuo dovere cercare la giustizia, ed è anche diritto spirituale di chi ti ha leso.

Mi rendo conto che non è un discorso facile da capire, d'altra parte neanche da fare e io certo non sono adeguato, tuttavia il punto di vista spirituale è spesso opposto a quello dell'io e quel cercare di riequilibrare che sul piano dell'io potrebbe essere visto come una cosa negativa per chi ti ha leso, sul piano spirituale è un suo diritto.
appunto perchè c'è di mezzo l'io in tutto questo ragionamento sarebbe già tanto se si arrivasse a perdonare senza lasciare strascichi (a rendersi innocui come diceva mi pare anche Uno)
credi sarebbe così facile farlo per quello che chiami io?

il riequilibrio successivo è cosa ancora più di pochi (al momento e a mio occhio)

p.s. se sai cosa è il karma è perfettamente inutile che tu mi domandi cosa sia.
per questo la mia risposta non vi è stata.

per il resto il mio ragionamento era basato sul fatto che il soggetto non sapesse come riequilibrare (ma pensasse di sapere) pertanto in quel caso meglio limitarsi (mica facile) a perdonare senza strascichi, che caricarsi di ulteriore karma.

Ultima modifica di stefano : 05-10-2009 alle ore 17.52.24.
stefano non è connesso