Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30-06-2007, 14.22.52   #7
cassandra
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di cassandra
 
Data registrazione: 21-06-2007
Messaggi: 624
Predefinito

Il precedente a livello legale si è creato,in quanto se dovesse ripetersi un caso analogo questa sentenza potra'essere utilizzata...ma a livello sociale il problema resta...
Ricordo quando da bambina la maestra mi legava la mano sinistra perchè ero mancina,costringendomi a scrivere con l'altra...per quanto mi desse fastidio,mia madre non si è mai sognata di imporle regole nel suo metodo didattico e pedagogico,mi diceva... dai che poi scrivi con tutte e 2 le mani!
A distanza di anni mi ha confessato che le dispiaceva di quanto avevo subito,ma la maestra andava rispettata, come anche le sue regole...
Dico questo perchè oggi alcuni genitori sono troppo permissivi...aggressivi a sproposito,come gli animali della savana,se tocchi il mio piccolo ti sbrano!!!senza considerare i comportamenti e la mancanze dei propri figli.
Il problema nasce a monte,manca la collaborazione e il sostegno reciproco tra docenti e genitori,manca la voglia di ascoltare per capire,manca l'accettazione che qualcuno che ti appartiene possa aver sbagliato in qualcosa...
Un'altra soluzione oltre il sistema impersonale,potrebbe essere regolamentare le posizioni con un decalogo,un regolamento scitto che tuteli l'insegnante di fronte a casi del genere...ad es.se uno alunno è offensivo,bullo,o porta con se il telefonino e via dicendo, l'insegnante entro certi limiti stabiliti puo'e deve intervenire, escludendo la possibilita'di incorrere in procedimenti giudiziari.
cassandra non è connesso