Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10-03-2009, 11.13.23   #42
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
sono d'accordo con te sulla disamina della famiglia contadina, occorre ricordare che, in queste numerose famiglie, la donna che teneva le redini era sempre la madre del marito e la giovane moglie veniva considerata solo nel tempo e se avesse dato figli maschi alla comunità!
penso anche che il lavoro in casa,( se la casa venisse considerata un bene usufruibile da tutti i componenti,il lavoro in casa non avrebbe più la caratteristica di un lavoro, ognuno dovrebbe essere autosufficiente e non dipendere dagli altri), dovrebbe essere una scelta voluta dalla donna e non l'unica possibilità per sopravvivere.
non va dimenticato anche un altro aspetto importante, solo i figli maschi avevano diritto a studiare e dunque la donna si ritrovava svantaggiata anche culturalmente nei confronti del maschio, certo che la questione è complessa e non si risolve solo con il lavoro fuori casa, è stato necessario sradicare mentalità ataviche, difese in modo particolare dalle donne che ancora dicono che ce ne siamo passate, che siamo andate oltre, che abbiamo distrutto la famiglia, ma siamo sicure che siamo state solo noi a distruggere tutto? se vi fosse stato il dovuto rispetto le donne non avrebbero sofferto nè reagito così duramente!
il nemico non è l'uomo, è il sistema in cui viviamo, dove tutti cercano di sopravvivere e dove i cambiamenti sono sempre fonte di disagi, di ristrutturazioni sociali che comportano tempo per l'assimilazione del nuovo assetto comunitario.

mi piace molto la parte che ho nerettato , voglio soffermarsi sul concetto con più calma perchè è un ottimo suggerimento,ammetto che sono talmente imbevuta del vecchio sistema "sono lavori da donna" che in automatico senza neanche accorgermi ho fatto da cameriera ai miei bimbi (maschi) ben oltre al periodo necessario.
Adesso non è che li metto a farsi da mamgiare da soli ma sicuramente devo rivedere tutta quella serie di piccole attenzioni che non sono sicura avrei avuto con una figlia

Per quello che ho sottolineato.. ti quoto in pieno, anche dopo quando dici che il nemico non è l'uomo.

dafne non è connesso