Discussione: Filocalia ed esicasmo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27-07-2011, 12.22.04   #11
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
Teoricamente, se ho ben capito, si può aderire o meno alla Volontà proveniente dall'Alto, è il discorso che si faceva in qualche 3d sulla differenza tra destino e Provvidenza, si può aderire ad uno o all'altro, siamo noi che scegliamo.
Solo non sempre è facile capire davvero la Volontà dell'Alto cosa ci indica, se siamo noi che interpretiamo male, se alcune sofferenze sono "utili" e mandate apposta per il nostro bene o se sono solo il frutto di sbagli autoprovocati ecc

Comunque dal poco che ho letto queste Tradizioni monastiche dovrebbero avere una qualche utilità anche per chi monaco non è, magari già riuscire ad ottenre dei momenti di quiete e di silenzio(a breve ,se riesco, 3d sul silenzio ) sarebbe proficuo per scendere meglio dentro noi stessi, capirci un pò di più.
Purtroppo , ripeto , quando arriva la parte nella quale dovremmo rimetterci totalmente e completamente alla Provvidenza , è come se mi irrigidissi, non sono ancora convinto appieno.
Penso che per seguirle o quantomeno provarle bisogna "lasciarsi andare" a questa Provvidenza, confidare in essa altrimenti è un po' come tenere il piede fuori pronti a scappare...

Questo è il motivo per cui tante cose le conosciamo in teoria ma poco in pratica. Di rado ci "immergiamo" consapevolmente fino in fondo, vuoi per paura, vuoi per diffidenza, vuoi per convinzione..
__________________
Non ho bisogno di chi la pensa come me, ma di crescere aprendo la mente a diversi modi di vedere e di pensare.
Faltea non è connesso