Discussione: Filocalia ed esicasmo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23-08-2011, 16.30.49   #13
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
l'affidarsi in tutto e per tutto all'Alto non penso sia una cosa facile da mettere in pratica.
Faccio anch'io molta fatica ad affidarmi all'Alto ma solo nell'ultimo periodo. In passato, ancora preda di qualche idea romantica di una Provvidenza, ero molto più fiduciosa a riguardo, tutto mi appariva parte di un disegno, dolore compreso e questa visione mi donava tranquillità... L'avevo letto in più parti e pensandoci mi sembrava sensato.
Ma osservando la realtà in maniera più razionale, ora faccio fatica a credere sia così... Stamattina per radio parlavano di due sub, abbandonati per errore al largo nell'oceano. Sono morti divorati dagli squali dopo due giorni interi abbandonati a se stessi, al diving se ne sono accorti troppo tardi, dov'è la provvidenza se c'è? C'è solo un gran silenzio e una natura che non è nè buona, nè cattiva, regolata dalle sue leggi. Bambini che nascono e soffrono tantissimo, malati terminali a pochi mesi di vita.. Dov'è il senso? Certo ci sta la teoria dello spirito che deve fare esperienza del dolore, della morte ecc.. Ma francamente davanti all'assurdità di certe situazioni, nella Provvidenza credo sempre meno, per quanto l'idea sia consolatoria. Esiste un' Energia, questo non posso negarlo ma devo fermarmi qui
Edera non è connesso