Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04-10-2011, 14.21.29   #39
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Al contrario, saper usare (cosa molto ma molto difficile) immaginazione e visualizzazione passiva ma in cui c'è sempre un Io (diciamo così, oppure un Se forse meglio) che fa una richiesta e che tiene un orientamento della direzione può essere molto proficuo.
Purtroppo è molto facile credere di immaginare passivamente quando invece si fantastica etc..
Era da un pò che volevo portare qui questo discorso e ne colgo l'occasione con questo post di Uno nell'altra discussione.

Quel che in giro chiamano meditazione corrisponde a qualcosa del genere, sempre che abbia capito cosa intendevi, che secondo me non è ancora meditazione ma potrebbe essere una buona fonte di ispirazione.
In sostanza si tratta di concentrarsi su un concetto e cercando di restare fermi su quel concetto lasciare andare la fantasia, l'immaginazione visualizzando via via il percorso che prende in immagini quel concetto che vogliamo esplorare.
Si può dire che questa sia una espansione e concentrazione insieme o solo una forma evoluta di concentrazione?
Non credo si possa parlare di meditazione perchè ho idea che questa passi per il "sentimento".
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso